Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il Comitato di Piacenza aderisce all’iniziativa “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare” promossa su scala nazionale insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
A partire dalle ore 21 le facciate delle unità territoriali e dei Comuni di Agazzano, Borgonovo, Bobbio, Piacenza (sito web), Pianello, Piozzano e Rottofreno saranno illuminate di rosso in rappresentanza dell’intero Comitato e dei Comuni aderenti, per ribadire l’importanza di un mondo libero dalle armi nucleari.
Invitiamo la popolazione tutta a recarsi presso le sedi e i comuni sopra citati in segno di adesione alla campagna e di condividere immagini e fotografie sui social con l’hashtag ufficiale della campagna: #nuclearexperience e in aggiunta #arminucleari #26settembre #umanità.
La nota della Croce Rossa
Il 7 luglio 2017, con 122 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi nucleari. Lo scorso ottobre, il trattato ha raggiunto il numero di ratifiche (50) necessarie per l’entrata in vigore che è avvenuta il 22 gennaio 2021.
A luglio 2024, esso conta 70 Stati parte e 93 Stati firmatari.
Per il terzo anniversario dall’entrata in vigore del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) Croce Rossa rilancia la campagna per il disarmo nucleare accendendo di rosso le proprie sedi in accordo con i comuni, che attraverso ANCI, si uniscono alla promozione di questo messaggio oggi più importante che mai – in un clima di tensioni geopolitiche, infatti, si contano ancora ufficialmente 13.000 armi nucleari il cui utilizzo potrebbe provocare danni incalcolabili.
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si impegna per la loro totale eliminazione sin dai tempi dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki del 1945, delle cui disastrose conseguenze su persone e ambiente è stato testimone. Questo sforzo è di fatto riconosciuto dalle Nazioni Unite nel Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) approvato nel 2017, che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi nucleari.
Il Trattato, quindi, riconosce al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa un ruolo rilevante sancito nel preambolo e nel testo (artt. 7.5 e 8.5) in materia di cooperazione e assistenza internazionale, oltre che nella conferenza degli Stati parte.
Le attività hanno sinora incluso: monitoraggio sugli sviluppi politici e normativi degli attuali strumenti internazionali in materia di disarmo e non-proliferazione e attività di advocacy con i principali stakeholders nazionali (Governo, Parlamento, Sindaci); azioni di sensibilizzazione e campagne di comunicazione; presentazione di un pledge durante la 33^ Conferenza Internazionale e relativo follow-up; partecipazione al Movement Support Group della Risoluzione 4 del Consiglio dei Delegati; partecipazione allo Youth Action Forum sulle armi nucleari del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa; formazione ai neo-istruttori di Diritto Internazionale Umanitario; organizzazione di giornate info-formative; inclusione del progetto “Nuclear Experience” all’interno del Protocollo CRI-MI (Ministero dell’Istruzione).
Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul sito nazionale di Croce Rossa Italiana: https://cri.it/nuclear-experience/ e sul blog https://cri.it/nuclear-experience/blog
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.