dav
Diritto di voto a 16 anni, favorevoli o contrari? La Voce dei Piacentini si occuperà di questo tema venerdì 4 ottobre nel consueto sondaggio su Radio Sound.
I ragazzi, li abbiamo visti anche a Piacenza partecipare attivamente con i loro slogan di protesta contro chi sta facendo troppo poco a favore dell’ambiente. Sono i giovani del “Friday for Future“, rappresentati dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, simbolo di questa generazione impegnata nella salvaguardia del proprio futuro. E proprio da questo spunto è tornato centrale nella politica il dibattito sull’eventualità di concedere il voto già ai sedicenni invece di aspettare la maggiore età.
Una parte di piacentini ha risposto che i ragazzi non sono ancora maturi per votare a 16 anni, non avendo ancora un’idea precisa. Infatti sarebbero troppo portati a seguire le chiacchiere che fanno gli adulti sulla politica. C’è però chi invece è favorevole al voto ai giovanissimi e vede di buon occhio il loro impegno in tema di cambiamenti climatici. Il futuro sono loro, quindi sarebbe giusto farli votare.
Di questo argomento si parlerà venerdì su Radio Sound con “La Voce dei Piacentini” il consueto sondaggio realizzato nel centro della città di Piacenza.
Per lasciare la propria opinione si può mandare un messaggio o nota vocale con WhatsApp al 333 7575246 oppure commentare sulle nostre pagine Facebook Radio Sound e Piacenza24. Alcuni messaggi verranno ripresi in diretta su Radio Sound.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…