Attualità

“Servono assunzioni per un migliore servizio”, sit-in dei dipendenti pubblici davanti all’ospedale

Oggi sciopero dei dipendenti pubblici piacentini con presidio davanti all’Ospedale Civile di Piacenza.

La nota dei sindacati

“Una astensione generale dal lavoro non avvenuta a cuor leggero ma “necessaria”, spiegano i sindacati, per rivendicare gli investimenti e quanto serve a migliorare il servizio a cittadini e imprese. Per esempio, un servizio pubblico di qualità non può andare avanti senza assunzioni.

Dal 2008 al 2018 ci sono state meno 212 mila assunzioni nel pubblico. Come fare a fornire un servizio di qualità in questo modo? In Emilia Romagna ci sono quasi 7mila dipendenti in meno tra regione e autonomie locali. Per non parlare del gap generazionale: sopra i 60 anni sono il 16,2%, sotto i 30 anni sono solo il 2%. Una situazione non sostenibile.

Lo sciopero, sottolineano i sindacati ha motivi concreti: non solo assunzioni, ma anche sicurezza, che oggi è fondamentale per tutti, e il riconoscimento della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Intanto è in pieno svolgimento, anche a Piacenza, la campagna social di sensibilizzazione dei ministri e parlamentari che prevede l’invio di testi e immagini sui rispettivi profili facebook. “Non intendiamo lasciare nulla di intentato, dichiara Claudia Civetta, sindacalista Fp Cisl, per far uscire i problemi del lavoro pubblico dall’ambito in cui questo tema è preda della retorica della buona volontà, per affrontare con pragmatismo i cambiamenti che lo rendano volano di sviluppo e anzi comparto strategico per il futuro delle comunità e del Paese”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

23 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

31 minuti fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

47 minuti fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

6 ore fa