Politica

Dibattito sul bilancio a rilento, la giunta riammette 50 emendamenti. Opposizione soddisfatta ma sempre critica: “L’Anpi vi ha richiamato all’ordine?”

Prosegue a rilento la discussione in consiglio comunale del bilancio di previsione 2023-2025. La scorsa seduta si era chiusa con la discussione di appena 4 emendamenti dei 186 accettati da parte della maggioranza. Un dibattito a rilento dovuto all’ostruzionismo che l’opposizione aveva mosso nei confronti della maggioranza. Già perché, secondo centrodestra e Alternativa per Piacenza, 186 emendamenti accettati su 490 presentati significava rifiuto di ogni dialogo. Da lì il muro contro muro utilizzato come strategia.

Ripescati 50 emendamenti

Il consiglio comunale di oggi, così, è iniziato con oltre due ore e mezzo di ritardo per consentire alla giunta di rivedere gli emendamenti presentati: al termine della riunione ne saranno accettati altri 50. E così il consiglio comunale ha potuto iniziare. Anche se gli animi si sono raffreddati, il dibattito non si è dimostrato comunque scorrevole: l’assemblea si è sciolta alle 23 con soli sette emendamenti discussi: siamo dunque a 11, ne mancano 225. Per questo motivo l’assemblea tornerà a riunirsi già lunedì prossimo per cercare di stringere i tempi.

Fossati (Pd): “Mano tesa all’opposizione”. Papamarenghi (Forza Italia): “L’Anpi vi ha fatto riflettere?”

“Più di così non potevamo fare, vi siamo venuti incontro come potevamo”, commenta Andrea Fossati, capogruppo del Pd, con riferimento ai 50 emendamenti ripescati.

“La mediazione ha dato i suoi frutti, ne prendo atto e ve lo riconosco”, commenta Jonathan Papamarenghi di Forza Italia, il quale però ha voluto attaccare la giunta per quella che viene giudicata una tendenza pericolosa da parte del sindaco di accentrare il potere in barba alle decisioni del consiglio: “Il sindaco diceva che a prescindere da ciò che si vota in quest’aula può decidere di fare ciò che vuole. Ora arriva questa mediazione che ha portato al recupero di alcuni emendamenti e questo è positivo, ve lo riconosco. Probabilmente sono intervenuti ISREC e ANPI e vi hanno fatto capire che stavate prendendo una brutta china”.

Secondo i consiglieri di Fratelli d’Italia, Domeneghetti, Soresi e Zanardi, il ripescaggio non fa che confermare l’insussistenza dei precedenti motivi di inammissibilità, motivo per cui il sindaco Katia Tarasconi dovrebbe chiedere scusa ai piacentini.

Con queste premesse il consiglio comunale è aggiornato a lunedì prossimo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

44 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

50 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

3 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa