Cinque consiglieri comunali di maggioranza firmano un documento con cui chiedono di rivedere alcuni punti del Piano Urbanistico Generale. Proprio a ridosso della discussione del Pug, l’assessore all’Urbanistica, Adriana Fantini, si iscrive al Partito Democratico interrompendo la sua indipendenza politica. Secondo il consigliere di centrodestra Massimo Trespidi i due aspetti sono collegati. Inoltre, l’iscrizione dell’assessore Fantini al Pd potrebbe sollevare dubbi sulla sua compatibilità.
I dubbi di Massimo Trespidi
“Politica ambientale e politica urbanistica in vista dell’appuntamento del PUG salgono notevolmente all’attenzione del confronto all’interno della maggioranza. Per la rilevanza politica di questo documento: perché giova ricordare che i consiglieri comunali sono 5 e 5 è un numero che diventa determinante numericamente all’interno della maggioranza. Non è più quindi una posizione individuale, ma attraverso la sottoscrizione di questo documento assume un profilo politico più strutturato e più esteso. Inoltre, probabilmente, questa iniziativa è dettata anche dalla necessità, dopo Piazza Cittadella, di recuperare su questi temi (quelli ambientali e quelli urbanistici) un rapporto e una iniziativa politica da parte delle componenti più ambientaliste della maggioranza con quell’elettorato e con quelle realtà più sensibili a queste tematiche”.
“L’iscrizione dell’assessore Fantini al Partito Democratico sancisce la fine dell’esperienza tecnica dell’assessore Fantini e inaugura una fase nuova che è l’esperienza politica. E a nessuno sfugge che questa iscrizione al Partito Democratico avviene alla vigilia di importanti appuntamenti che sono la discussione nei diversi ambiti di questo Comune del piano urbanistico generale. Quindi questa iscrizione a un partito così rilevante della sinistra, così importante, all’interno di questa maggioranza, assume i connotati del tentativo di coprire politicamente l’assessore Fantini in vista delle probabili turbolenze riguardanti il PUG”.
Non è d’accordo Andrea Fossati, del Partito Democratico
“L’assessora a onore del vero è iscritta non da questi giorni, ma è iscritta da inizio anno. Insomma, lei stessa ha deciso di intraprendere un percorso politico con il nostro partito e quindi non è una cosa dovuta all’inizio della discussione del PUG o altro. Insomma, non scopre nemmeno l’acqua calda dicendo che all’interno del PD, visto che è uscito quel documento di una fetta di consiglieri della maggioranza, c’è in atto (e questo ritengo sia un bene) una discussione molto proficua su quello che è il tema PUG, sugli aspetti nevralgici, sugli aspetti più spinosi dello stesso documento che si andrà a delineare. Bene che l’assessore insieme agli iscritti, insieme alla maggioranza consigliare, intraprenda e dia un contributo al dibattito. Ecco, bene quindi che se ne discuta in maniera aperta e sincera”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.