Cronaca Piacenza

Detenuto tenta il suicidio poi aggredisce con uno sgabello l’agente intervenuto in suo soccorso: “Aggressioni sempre più violente da parte di detenuti convinti della propria impunibilità”

Un ispettore di polizia penitenziaria in servizio presso carcere delle Novate è stato colpito alle spalle da un detenuto extracomunitario dopo che era intervenuto a seguito di autolesionamento dello stesso . Mentre cercava di capire cosa l’aveva portato a tale gesto ,il detenuto che era seduto su uno sgabello, si e’ alzato e ha cominciato ad inveire contro di lui.

Colpito alle spalle ha dovuto far ricorso al pronto soccorso con una prognosi di 4 giorni. L ispettore sta abbastanza bene, spiega Gennaro Narducci, segretario regionale della USPP , che continua dicendo: “Che il sistema penitenziario fosse allo sbando lo avevamo denunciato da tempi, laddove difronte a continue aggressioni che subiscono quotidianamente il personale di Polizia Penitenziaria in tutte le carceri d’ Italia, basata incoscientemente ,sull’ apertura delle celle detentive per gran parte del giorno, ma quello che sta accadendo giornalmente in tutti gli istituti penitenziari, con aggressioni sempre piu’ violente da parte di detenuti facinorosi e convinti della propria impunibilita’ grazie a leggi e provvedimenti amministrativi sempre piu’ lesivi della certezza della pena, non puo’ continuare a lasciare indifferente chi assumera’ la nuova guida del governo in Italia ,in attesa che l’ Amministrazione penitenziaria adotti seri provvedimenti per tutelare la Polizia Penitenziaria. Malgrado la Direzione dell istituto di Piacenza e tutto il personale operante ,dimostri attenzione per gli stessi detenuti, questi, la maggior parte extracomunitari, rifiutano ogni forma di collaborazione ed integrazione violando le norme con continue minacce e violenze all’ interno del carcere”.

La USPP da tempo ha lanciato l’ asta #salviamolapoliziapenitenziaria e continuera’ a sensibilizzare le istituzioni e l’ opinione pubblica affinche’ la polizia penitenziaria sia dotata di dissuasori elettrici e ogni altro mezzo di difesa ,conclude Narducci.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

11 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

13 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

13 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

14 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

14 ore fa