Attualità

Destinazione Emilia, turismo in crescita: “Il progetto funziona”

Presentate a Palazzo del Mauriziano di Reggio Emilia “Le dinamiche turistiche nella Destinazione Emilia 2018”; dati confortanti per un grande futuro di arrivi di italiani e stranieri tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Più 6,8 di arrivi e +4,2 di presenze nel 2018. In crescita anche il turismo estero: +11,1 di arrivi e +7,2 di presenze.

Se questi sono i risultati, significa che le strategie attuate da Destinazione Turistica Emilia si muovono nella giusta direzione. Strategie per promuovere in senso armonico l’offerta dell’area compresa tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I dati delle “Dinamiche turistiche nella Destinazione Emilia 2018” sono entusiasmanti.

L’analisi del Servizio Statistica della Regione Emilia

Romagna rileva un aumento del 6,8% degli arrivi e del 4,2% di presenze nel 2018. In crescita anche il turismo estero, testimoniato da un +11,1% di arrivi e dall’aumento anche sul fronte delle presenze, che salgono del 7,2% rispetto al passato.

Molto positivo, in particolare, l’andamento del turismo degli stranieri; un mercato che rappresenta il 32% degli arrivi e il 29% delle presenze totali; e sul quale si investirà anche attraverso interventi sulla qualità dell’accoglienza  e sull’offerta di nuove opportunità per gli ospiti di provenienza estera.

La media degli ospiti singoli scende al 45,9%; può essere interpretata come un indice di quanto una meta tradizionale del turismo business stia subendo una virtuosa e propizia trasformazione; soprattutto nei territori di Parma e Piacenza, dove i segnali di diversificazione sono quantomeno incoraggianti.

Infine, è significativo il dato sull’andamento stagionale; i mesi nei quali gli arrivi superano le 100mila unità nell’alberghiero vanno da marzo a ottobre, con picchi verso fine anno. Questi numeri suggeriscono l’opportunità di ideare iniziative capaci di attrarre anche in altri periodi, da aggiungere alle azioni di promozione degli eventi natalizi e di Capodanno.

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma – Piacenza – Reggio Emilia

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com

Il sindaco di Piacenza Patrizia Barberi aggiunge: «Il 30% cento di arrivi e presenze di turisti stranieri e una crescente diversificazione della tipologia dell’ospite –  dal single alla famiglia al gruppo – certificano la capacità di questo territorio, grazie alle sue eccellenze e sotto il coordinamento e nella sinergia instaurata all’interno di Destinazione Turistica Emilia, di essere sempre più attrattivo nei confronti di una platea vasta ed eterogenea.  È la consapevolezza di una nuova dimensione raggiunta, che ha ulteriori margini di miglioramento, realizzabili attraverso un lavoro coordinato, in un proficuo scambio di esperienze e conoscenze, che permetterà di rispondere in modo sempre più attento e professionale alle attese del mercato turistico».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nuovo Polisportivo, Soresi (FdI): “Perché solo campi da padel e nessun campo da tennis?”

Nel progetto di riqualificazione del Polisportivo per il quale, lo scorso lunedì, il Consiglio Comunale di…

5 ore fa

Grana Padano, Coldiretti: “Accolte le nostre richieste a tutela degli allevatori”

Coldiretti Piacenza esprime soddisfazione per l’inserimento e l’applicazione nel Piano di programmazione del formaggio Grana…

6 ore fa

Visita del Presidente Mattarella, le modifiche alla viabilità. Entro le 17.30 l’ingresso tassativo a Teatro per i partecipanti

Oggi è il grande giorno della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella, nel…

7 ore fa

Alcol e droga alla guida, controlli lungo le strade tra Podenzano e Vigolzone: in una notte ritirate cinque patenti

Come disposto dal Questore, nella notte di domenica 22 settembre, si sono svolti, in Provincia…

9 ore fa

Graduatorie scolastiche, Gilda Insegnanti: “Situazione di illegalità diffusa a Parma e Piacenza”

"In questi primi giorni dell’anno scolastico abbiamo rilevato che nella maggioranza degli Istituti scolastici delle…

9 ore fa