Gli adulti distraggono la vittima e il bambino ruba nelle auto, denunciati tre nomadi

I carabinieri dell’Aliquota Operativa del Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno denunciato due donne, di 29 e 21 anni, e un uomo di 68 anni, di etnia sinti, per tentato furto aggravato, furto su veicolo in concorso, guida senza patente e con veicolo sprovvisto di assicurazione.

I fatti

Tutto è accaduto la mattina del 25 maggio 2021 a Fiorenzuola d’Arda quando al numero di emergenza 112 arriva la chiamata di una pensionata di 61 anni del luogo che segnalava un tentativo di furto di alcuni effetti personali a bordo del proprio veicolo nel parcheggio del centro commerciale di via Einstein. La pensionata infatti aveva segnalato che dopo aver riposto nella sua auto le borse della spesa che aveva appena fatto ed essere salita a bordo, una donna le bussava al finestrino per chiederle indicazioni per l’ospedale.

Mentre forniva le indicazioni, grazie un suono di un clacson, forse di una persona che si era accorta del tentativo di furto, la pensionata si è voltata e in quel mentre ha notato un bambino introdottosi nell’abitacolo mollare immediatamente il portafoglio che aveva preso dall’interno della sua borsetta poggiata sul sedile del passeggero e scappare velocemente verso un monovolume, dove a bordo ad attenderlo vi era la donna ed altre due persone.

Una pattuglia dell’Aliquota Operativa di Fiorenzuola d’Arda che era nelle vicinanze, in pochi istanti, ha raggiunto il centro commerciale, e notava allontanarsi un’autovettura che corrispondeva a quella segnalata, sia come modello che colore. Ne è nato un brevissimo inseguimento al termine del quale i militari sono riusciti a bloccare l’auto con a bordo le tre persone ed il bambino. Hanno proceduto ad un approfondito controllo continuato poi in caserma. Gli occupanti, due donne, un uomo ed un bambino, erano tutti di etnia sinti, la donna alla guida non aveva la patente di guida perché mai conseguita e l’autovettura era sprovvista della copertura assicurativa.

Stesso furto pochi minuti prima

I carabinieri dell’Aliquota Operativa hanno appurato anche che i tre fermati, la stessa mattina, questa volta a Cadeo nei pressi del parcheggio di un market, erano stati gli autori di un furto del portafogli avvenuto quasi con le stesse modalità ai danni di un pensionato di 76 anni. L’anziano, dopo aver posto la spesa nel baule, si era allontanato per andare a depositare il carrello della spesa; al suo ritorno si accorgeva che il suo portafoglio che aveva provvisoriamente riposto in una busta, era sparito. Aveva notato una donna ed un bambino che erano scesi da un monovolume color argento. Era la stessa autovettura fermata qualche ora dopo dai carabinieri a Fiorenzuola d’Arda.

Così, per le due donne e l’uomo, di etnia sinti, con numerosi precedenti penali specifici, è scattata la denuncia per furto aggravato in concorso, tentato furto in concorso; mentre per la donna che era alla guida del monovolume è scattata la denuncia per guida senza patente.

LEGGI ANCHE:

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound