Notizie

Degrado al Cimitero urbano, Zanardi (FdI): infiltrazioni d’acqua, passaggi pedonali bui, tombe danneggiate

Degrado al Cimitero urbano di Piacenza, Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, torna nuovamente sullo stato della struttura.

Degrado al Cimitero urbano interrogazione presentata

L’esponente di Fratelli d’Italia, già nel giugno 2023, aveva presentato un’interrogazione a seguito delle tantissime segnalazioni da parte dei cittadini in ordine allo stato di incuria e degrado in cui versa il cimitero urbano di Piacenza: infiltrazioni d’acqua, passaggi pedonali bui, tombe danneggiate.

Degrado al Cimitero urbano la riqualificazione

A seguito della presentazione dell’interrogazione – seppur non ancora calendarizzata in consiglio comunale – seguivano le dichiarazioni dell’assessore Bongiorni in cui, preso atto della situazione, annunciava un piano di investimenti di circa 4 milioni di euro su 15 anni ed un programma di interventi di riqualificazione in via di approvazione, secondo quanto stabilito da comune di Piacenza ed ente concessionario, con in primo piano, coperture, intonaci e opere edili, a seguire l’impiantistica e il verde.

La situazione ad oggi

Zanardi rileva: “ad oggi mi sono giunte ulteriori segnalazioni in merito al protrarsi di situazioni critiche presso il cimitero urbano, soprattutto nei periodi di pioggia; è una questione di sicurezza ed igiene, ma anche del dovuto decoro e rispetto che dovrebbe esserci nel luogo dedicato al culto dei propri cari defunti; al netto dell’annosa vicenda relativa ai contenziosi pregressi, occorre vigilare sulla correttezza dell’attività svolta da chi di competenza e, se necessita, adottare tutti i provvedimenti utili per assicurare il decoro del luogo“.

Presentata una nuova interrogazione

“Pertanto – continua Zanardi – ho presentato una nuova interrogazione a risposta scritta per chiedere all’amministrazione di conoscere nel dettaglio quali siano le tempistiche e la programmazione delle opere che interessano il cimitero urbano di Piacenza e se intendendo, nelle more della realizzazione delle opere più strutturali, attivarsi affinché possano essere messi in campo interventi temporanei e/o urgenti al fine di garantire accessibilità e dovuto decoro a tale luogo di preghiera”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Gran Concerto di Franco Bagutti, dagli anni 60 ai 90, il 20 settembre da Rossetti Market ad Alseno – AUDIO

Gran Concerto di Franco Bagutti, un evento unico per festeggiare le nozze d'oro del re…

2 ore fa

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

7 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

12 ore fa

Music Festival a Ponte dell’Olio dal 20 al 22 settembre

Music Festival a Ponte dell'Olio dal 20 al 22 settembre. La prima edizione è in…

14 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

14 ore fa