Attualità

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita sta per arrivare in Senato. Le parole di Daniela Aschieri all’estrazione della Lotteria – AUDIO e FOTO

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita, che propone tra i vari aspetti l’importante passo legato alla liberalizzazione dell’uso defibrillatori, tra pochi giorni arriverà in Senato. Le parole di Daniela Aschieri a Radio Sound durante l’estrazione in diretta della Lotteria di Progetto Vita 2019.

“Da tempo nel nostro territorio tutti gli impianti sportivi delle varie società e le palestre delle scuole hanno a disposizione uno strumento salva vita. Ricordiamo che a Piacenza si salva il 93% di chi ha un arresto cardiaco, questo grazie alla copertura di defibrillatori. Un modello, quello della nostra città, che è stato preso per comporre la legge che a giorni andrà in commissione al Senato. Quindi ringraziamo chi ha creduto al Progetto – anche acquistando i biglietti della Lotteria – cambiando in questo modo il destino di tante persone”.

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Dobbiamo concentrarci molto sul Progetto Condominiale. Infatti l’80% degli arresti cardiaci si verifica nelle case. Quindi avere un defibrillatore, come un estintore, in condominio, farà la differenza sulle vite salvate. In via Farnesiana è partita una sperimentazione di questo tipo, ma riguarda solo due quartieri di Piacenza. Anche in provincia miriamo a fare in modo che i cittadini abbiano uno strumento salva vita a disposizione nella propria abitazione.

I defibrillatori acquistati dai privati entreranno in un censimento

“Sì, ormai anche nella legge abbiamo scritto le modalità. Infatti le aziende che vendono i defibrillatori dovranno inserire i dati dello strumento ceduto nella mappa, nella apposita App (DAE RespondER) e segnalarlo a 118. In questo modo un singolo soggetto potrà utilizzare lo strumento per se stesso o per la sua famiglia, ma anche per tutta la comunità”

Related Post

La Lotteria 2019

La vendita dei biglietti della lotteria è andata molto bene anche in questo 2019, infatti il 75% dei biglietti a disposizione sono stati venduti. Grazie all’acquisto dei tagliandi i cittadini proseguiranno ad aiutare l’associazione a diffondere l’uso del defibrillatore favorendo anche la loro manutenzione.

Clicca per scoprire i biglietti vincenti.

Defibrillatori, la legge ispirata da Progetto Vita sta per arrivare in Senato. Le parole di Daniela Aschieri – Audio intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

8 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

10 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

10 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

11 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

11 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

14 ore fa