Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la bandiera italiana, seguo con attenzione la vicenda Bove”.
La vicenda del calciatore di serie A della Fiorentina è simile a quella del campione piacentino di Motonautica. A Bove è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo amovibile nell’ospedale di Careggi, nel caso dovesse diventare definito, ci sono ancora esami in corso, non potrebbe più giocare nel campionato italiano. Infatti in Italia, in tema di prevenzione, le normative sono molto più stringenti rispetto ad altri paesi d’Europa dove diversi atleti di alto livello hanno scelto di proseguire la loro carriera. Anche Alex Cremona, intervistato da Radio Sound, lascia qualche spiraglio a un suo possibile ritorno alle gare.
Sto seguendo con molta attenzione questa vicenda perché praticamente mi ritrovo quasi nelle stesse condizioni. Infatti due anni fa mi è stato installato questo defibrillatore, a me però in maniera definitiva. Una situazione con dei vincoli che mi ha costretto in questo momento a parcheggiarmi ai box e a fare il coach dei ragazzi giovani della mia scuola. Da una parte c’è soddisfazione per questo impegno, ma anche un grande rammarico di non poter essere ancora in acqua.
Diciamo che si sta aprendo un’ipotetica possibilità, ma non con una bandiera italiana. Una cosa che fa sicuramente piacere, ma lascia ancora con qualche dubbio. Poi non entro nel merito delle scelte in Italia, ma rimane il fatto che all’estero, nelle stesse mie condizioni, si può invece gareggiare e fare sport.
E’ una mazzata. A me è capitato a 39 anni, mentre Bove è ancora molto giovane, quindi non sarà una scelta facile la sua. A livello psicologico si può andare in totale crisi, ma i colori che abbiamo appreso dallo sport possono aiutarci a superare qualsiasi ostacolo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…
Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…
Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…
Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…
Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…
La gara tra Gas Sales Piacenza e Mint Vero Volley Monza in programma sabato 21…