“Disposti 4,3 miliardi di euro sul fondo di solidarietà dei Comuni”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte parlando delle misure per fare fronte all’emergenza Coronavirus in una conferenza stampa con il ministro dell’Economia e Finanze Roberto Gualtieri e il presidente dell’Anci Antonio Decaro il 28 febbraio.
Alla provincia di Piacenza andranno 17.633.731 euro, da suddividere tra i vari comuni. Al capoluogo sono destinati 6.382.979,28 euro.
“Con ordinanza della protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”.
“La distribuzione di queste risorse e di alimenti sarà velocissima, già dai prossimi giorni”, ha sottolineato Decaro.
“La ministra Catalfo e l’Inps – ha aggiunto il presidente Conte – stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione in condizione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”, afferma il premier. Lo ha detto Azzolina e confermo anche io che la sospensione delle attività didattiche proseguirà ragionevolmente: non c’è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall’inizio della settimana inizieremo a lavorarci: il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità”.
Finalmente un beneficio per il nostro territorio duramente colpito dall’emergenza sanitaria – spiega la parlamentare piacentina della Lega Elena Murelli. Una richiesta che noi abbiamo fatto più volte per aiutare Piacenza e provincia anche dal punto di vista economico. Soldi che possono essere spesi direttamente dai sindaci per rilanciare quelle che sono le infrastrutture, per aiutare i commercianti e le attività che in primis devono beneficiare di questa ripresa“.
“E’ una bellissima notizia – spiega il Segretario Provinciale Pd Silvio Bisotti. Ora il tema è come utilizzare al meglio queste risorse. In particolare possono essere usate dai Comuni per la ripresa della fase 2 a tutti i livelli“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…