Cronaca Piacenza

Decine di giovani iniziano a star male: fermata d’emergenza all’autogrill di Fiorenzuola per due autobus di studenti. Maxi intervento di ambulanze da Piacenza – FOTO e AUDIO

Due scolaresche, in due autobus distinti, stavano viaggiando lungo l’autostrada A1 quando, intorno alle 4, uno dei giovani studenti ha iniziato ad accusare un forte malessere. Dopo il primo, anche altri ragazzi hanno iniziato a toccarsi il ventre e avere mancamenti. In pochi istanti una decina di alunni ha iniziato a stare male. Subito, gli accompagnatori hanno deciso di fermarsi all’interno della prima area di sosta disponibile, nella fattispecie l’autogrill di Fiorenzuola. Da lì i tutor hanno chiamato i soccorsi spiegando la situazione.

Sul posto è intervenuta una decina di ambulanze, gli operatori sanitari hanno prestato le prime cure del caso agli studenti, colpiti da disturbi gastrointestinali. Nessuno di loro sembra comunque in gravi condizioni.

Un’emergenza che ha messo alla prova il sistema di emergenza – urgenza del tessuto piacentino. E il test è stato passato a pieni voti.

Una reazione ottima da parte dei volontari”, conferma Paolo Rebecchi, presidente provinciale di Anpas.

Teniamo presente che in questi casi eccezionali viene richiesto un dispiego di forze straordinario che per forza di cose rischia di compromettere la presenza nei vari presidi territoriali. Serve dunque un ricorso a forze aggiuntive per intervenire sull’emergenza senza lasciare sguarniti i presidi territoriali.

In questi casi si richiedono sacrifici a dipendenti e volontari e questi ultimi hanno risposto prontamente. Devo davvero ringraziare tutti: quando ci sono delle necessità, i nostri operatori riescono a mettere in campo risorse preziose”.             

L’ipotesi più accreditata è che si tratti di un caso di intossicazione alimentare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tra ambiente, tecnologia e futuro: al via la terza giornata del Festival del Pensare Contemporaneo

Dopo la giornata trionfale di ieri, il Festival del Pensare Contemporaneo prosegue oggi con un…

1 ora fa

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

9 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

11 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

16 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

16 ore fa