
Via libera a 110 nuovi interventi per completare e integrare i lavori di recupero, consolidamento e messa in sicurezza di strade, corsi d’acqua, versanti.
La Regione ha approvato il secondo stralcio da 16,5 milioni di euro del Piano per interventi urgenti da realizzare nei territori danneggiati dalle intense precipitazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023.
Nel piacentino sono 35 i cantieri, per oltre 5,5 milioni di euro.
I CANTIERI NEL PIACENTINO
Nel comune di Bettola sono programmati tre interventi: sul torrente Perino i lavori di somma urgenza di recupero e integrazione delle opere di difesa idraulica danneggiate (90mila euro); la pulizia di tombinature e cunette in località Villanova (20mila euro); l’urgente ripristino di strada comunale, tombinature e cunette in località Padri (20mila euro).
A Cerignale sono finanziati lavori sulla strada provinciale 52 di Cariseto per la realizzazione di un’opera di sostegno e la ricostruzione della sede stradale alla progressiva km 1+200 (250mila euro).
Nel comune di Corte Brugnatella si lavora sul torrente Cordarezza nel tratto a monte della strada comunale per Roncoli per inalveare le acque fuoriuscite dalla sezione di deflusso a causa dell’ingente portata solida (30mila euro). Due interventi anche a Marsaglia dove si interviene per ripristino e integrazione delle opere idrauliche danneggiate, rimozione della vegetazione di ostacolo e ricalibratura del fiume Trebbia (400mila euro) e del torrente Cordarezza (350mila euro).
A Farini sono previsti diversi interventi sui corsi d’acqua: in località Crocelobbia e Sassi Neri lavori di ripristino e integrazione delle opere idrauliche danneggiate e ricalibratura dell’alveo del torrente (280mila euro) oltre alla risistemazione della briglia di valle soggetta a sifonamento (80mila euro).
In località Colla le opere riguardano il tratto dissestato della strada comunale Colla-Fra i Rivi (40mila euro) mentre in località Rio Ribà si realizza una difesa a protezione della tubazione adduttrice (140mila euro). In località Bolderoni è finanziato il recupero di opera di presa, tubazioni e serbatoio (75mila euro) e a Molinati quello dell’opera di presa della sorgente (60mila euro).
Nel comune di Ferriere sono programmati numerosi interventi: nel capoluogo e in località Perotti si prevede il ripristino delle opere idrauliche danneggiate del torrente Nure (280mila euro). Lavori di integrazione delle opere idrauliche, rimozione della vegetazione di ostacolo e ricalibratura dei corsi d’acqua anche nel bacino del torrente Aveto (400mila euro) mentre sul torrente Grondana saranno recuperate le difese spondali a monte e a valle del ponte del Mercatello distrutte dalla piena (80mila euro). Sempre a Ferriere, tra la Strada statale 654 e viale Circonvallazione, sarà risistemato e messo in sicurezza il campo sportivo, punto di atterraggio dell’elisoccorso (150mila euro) e la strada comunale Ferriere-Boeri (260mila euro).
In località Pomarolo è finanziata la messa in sicurezza del ponte sul rio Riccò oltre a interventi strutturali di sostegno della strada comunale (400mila euro). Tra località Curletti e Cattaragna è prevista la messa in sicurezza della strada comunale (460mila euro).
Nel territorio comunale sono previsti anche tre importanti interventi per la viabilità: la delocalizzazione della strada comunale Colla-Valle di Gambaro e la realizzazione della nuova strada (360mila euro); il ripristino della strada comunale Colla di Brugneto (110mila euro) e i lavori sulla carreggiata della strada comunale Noce di Brugneto (60mila euro).
In località Selva saranno realizzate gabbionate di sostegno e la pulizia cunette e tombini (70mila euro) e in località Casa delle Sese il recupero dell’opera di presa e delle tubazioni delle sorgenti del Lardana (50mila euro). Infine, sulla Strada provinciale 586R di Val d’Aveto è in programma il secondo stralcio dei lavori per l’opera di protezione del corpo stradale.
Spostandoci a Gropparello è urgente l’intervento per la viabilità della strada comunale Boveri-Grondesso (40mila euro).
A Ottone sono finanziati gli interventi sulla strada comunale denominata via La Pà (30mila euro) e sulla provinciale 18 di Zerba dove è prevista una struttura di sostegno e la ricostruzione della sede stradale alla progressiva km 1+700 nel territorio comunale (200mila euro). A Capanne di Cosola sarà messo in sicurezza il corpo stradale (20mila euro).
Nel comune di Pianello Val Tidone sono urgenti il ripristino della rete paramassi con disgaggio preventivo, la carreggiata stradale e la regimazione delle acque (60mila euro).
Per quanto riguarda Piozzano si procede al ripristino di copertura, tubazioni e sistemazione della strada di accesso al serbatoio Battilana (36mila euro).
A Ponte dell’Olio, in località Morelli, sono finanziati lavori sulla strada comunale 9 di Tollara e per la regimazione delle acque (35mila euro).
Parlando di Rivergaro occorre pulire e sistemare l’alveo a protezione del pozzo Fontanamore (40mila euro). Infine, a Travo, verrà messa in sicurezza la sede stradale della strada comunale di Fellino, in località Castellaro (120mila euro).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.