Daniele Novara farà parte del Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo costituito presso il Ministero dell’istruzione e del merito l’8 gennaio 2025 a seguito del Decreto n,234 del 18 novembre 2024.
Il pedagogista sarà presente in qualità di esperto dotato di specifiche competenze in campo psicologico, pedagogico e delle comunicazioni sociali telematiche.
“In questo Tavolo Tecnico porterò l’idea che ha mi ha accompagnato nella stesura di alcuni miei libri, primo tra tutti I bulli non sanno litigare” commenta Daniele Novara, pedagogista e autore di best seller “Il bullismo è un grave fenomeno riguardante, come afferma anche la scienza, i preadolescenti a partire dai 10-11 anni e non i bambini e le bambine. Per questo deve essere affrontato con gli strumenti dell’educazione e con precisi e adeguati programmi didattici”
“L’approccio giudiziario e puramente repressivo non porta da nessuna parte e impedisce ai soggetti coinvolti di poter imparare e migliorarsi” conclude Novara “La sfida del bullismo è una grande occasione per offrire alle nuove generazioni la capacità di gestire le contrarietà, i conflitti e i litigi. La capacità di Litigare Bene è l’antidoto per arginare la violenza, compreso il bullismo, imparando a rispettarsi e a gestire le contrarietà con la comunicazione reciproca”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.