Daniela Lucangeli, presidente di Mind4Children, Palazzo Gotico gremito per il convegno “Apprendere con gioia”. Questo il tema del convegno tenutosi nel pomeriggio di lunedì 20 marzo a Palazzo Gotico, in collegamento con la docente di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova Daniela Lucangeli, presidente dell’Associazione per il Coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati (Cnis) e componente di numerosi organismi scientifici italiani e internazionali, tra cui l’Accademia mondiale delle ricerche sulle difficoltà di apprendimento (Iarld).
Daniela Lucangeli: “valorizzare il potenziale umano”
“Il Comune di Piacenza e il Centro per le Famiglie, in collaborazione con Casa Morgana – spiega l’assessora alle Politiche per l’Infanzia Nicoletta Corvi, i cui saluti introduttivi hanno aperto l’incontro – hanno voluto organizzare un momento di approfondimento e confronto.
Il convegno era dedicato ai nuclei familiari, agli operatori e professionisti del settore educativo. La professoressa Lucangeli è stata coinvolta anche per il suo ruolo di presidente di Mind4Children.
Mind4childre è una comunità di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti ed educatori strettamente legata all’Università di Padova, il cui impegno è mirato innanzitutto a sostenere e valorizzare il potenziale umano”. Al dialogo con la docente è infatti seguito l’intervento della dott.ssa Isidoro di Mind4Children, incentrato su “Apprendimento e gestione dell’errore come risorsa educativa”.
Fondamentale individuare i segnali
“Di fronte al fenomeno sempre più diffuso del disagio giovanile vissuto anche in termini di isolamento sociale – sottolinea l’assessora Corvi – è fondamentale individuare i segnali che, nel comportamento di bambini e ragazzi, possono costituire un campanello di allarme, così come prevenire e contrastare gli elementi di stress che rischiano di compromettere il benessere psico-fisico in un’età in cui ogni sforzo dovrebbe essere teso a favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, delle attitudini e delle relazioni interpersonali. L’esperienza di Mind4Children e della professoressa Lucangeli, in questo senso, è illuminante: abbiamo ritenuto che riflettere insieme sul concetto di warm cognition, ovvero il processo di imparare con il costante sostegno e incoraggiamento degli adulti di riferimento, fosse un’opportunità preziosa per tutti coloro che, come genitori, familiari o per il proprio ruolo lavorativo sono chiamati a prendersi cura dei più piccoli o degli adolescenti”.
“Questo convegno formativo – conclude Nicoletta Corvi – è una tappa importante nell’attività del Centro per le Famiglie, che proprio attraverso Casa Morgana mette a disposizione un servizio stabile di consulenza pedagogica, “Legami al centro”, mirato a far emergere, in situazioni di difficoltà o fasi critiche del rapporto genitori-figli, le risorse educative e la forza dell’esempio, che le mamme e i papà hanno già dentro di sé”. Per ulteriori informazioni a riguardo, è possibile contattare lo 0523-492380 o scrivere a informafamiglie@comune.piacenza.it .
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.