Dalla Regione 730mila euro per le strutture della protezione civile. Poli di protezione civile più sicuri in caso di terremoto anche a Fiorenzuola dove sorgerà la nuova sede sovracomunale della Protezione civile Val d’Arda.
È il pacchetto di 26 interventi in tutte le province, da Piacenza a Rimini, approvato dalla Giunta regionale; per potenziare la rete delle strutture di protezione civile dell’Emilia-Romagna. Sono inseriti in un Piano triennale che, fino al 2021, mette in campo quasi 3 milioni 300 mila euro.
I nuovi fondi serviranno anche per migliorare e potenziare le strutture sovracomunali. Ma anche acquistare attrezzature di telecomunicazione, apparati ricetrasmittenti e realizzare campi macerie per l’addestramento delle unità cinofile.
In particolare sono in arrivo a Piacenza 730 mila euro per quattro interventi.
“Con questo nuovo Piano – spiega l’assessore Paola Gazzolo – salgono a 12 milioni e mezzo di euro le risorse investite dall’avvio del mandato del presidente Bonaccini; a testimonianza di un impegno costante a fianco di Comuni, Unioni e associazioni di volontariato”.
19 nuovi Centri di protezione civile nel corso del mandato
Sono in tutto 19 i nuovi Centri di Protezione civile finanziati nel corso del mandato, a partire dal 2015. La loro realizzazione si unisce al potenziamento e al miglioramento di quelli già esistenti sul territorio.
In particolare, si tratta del Polo logistico nazionale a Piacenza – a cui la Regione ha finora contribuito con 1 milione 600 mila euro – e il Centro Unificato Provinciale di Ferrara; tre strutture sovracomunali a Rivergaro, Fiorenzuola e Castelvetro, nel piacentino; due magazzini a servizio della protezione civile di Villanova d’Arda e dell’Unione V. Nure Val Chero sempre in provincia di Piacenza; tre Centri operativi comunali a Fornovo (Pr), Casina e Albinea (Re) e una sede operativa della protezione civile a Cozzano di Langhirano (Pr); quattro strutture polifunzionali delle quali due nel reggianno, a Castelnovo ne Monti e a Carpineti, una Casa della Protezione civile a S. Prospero nel modenese, una struttura di prima assistenza alla popolazione a Crevalcore nel bolognese. E ancora: l’eliporto notturno a Modena; una sala radio con foresteria a Berceto, nel parmense e due caserme dei Vigili del fuoco, per il Distaccamento volontario di Luzzara nel reggiano e a Lugo, nel Ravennate.
Gli interventi a Piacenza
In provincia di Piacenza sono destinati complessivamente 730 mila euro per quattro interventi da realizzare nel prossimo triennio.
A Fiorenzuola d’Arda verrà realizzata la nuova sede sovracomunale per la Protezione civile Val d’Arda e Centrale di soccorso alla popolazione con un contributo regionale di 300.000 euro disponibile già nel 2019.
Per quanto riguarda Piacenza, ad integrazione dei finanziamenti concessi per 1 milione e mezzo di euro, è previsto quest’anno un ulteriore contributo di 100.000 per la realizzazione del nuovo edificio del Centro Unificato Provinciale.
A Gragnano si provvederà all’adeguamento sismico e alla bonifica delle strutture in amianto presso il centro culturale, edificio individuato quale sede Centro Operativo Comunale e Area Accoglienza Coperta in caso di emergenza. Si tratta di un’integrazione di 100.000 che raddoppia i fondi già destinati l’anno scorso.
A Podenzano lo spostamento del Centro Operativo Comunale a valenza sovracomunale nel “Palazzo della Cultura” verrà sostenuto dalla Regione con 230 mila euro.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.