Attualità

Dal Fol in Fest alla Cattolica, al via il progetto formativo: “Creare imprenditoria innovativa per la montagna”

Saranno una settantina gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie Volta di Castel San Giovanni e Borgonovo e Mattei di Fiorenzuola a prendere parte, da martedì prossimo, al progetto “Innovazione e Imprenditorialità: le competenze per generare start up di valore” nato in seno al Fol in Fest, il festival della montagna promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Ottone, Morfasso e Ferriere, e sviluppato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sarà proprio l’Ateneo di Piacenza ad ospitare il primo dei 5 incontri in cui è suddiviso il percorso “finalizzato a presentare ai partecipanti alcuni concetti base intorno al tema dell’innovazione e dall’altro lato a coinvolgerli attivamente in un laboratorio di creatività che li conduca a concepire, formalizzare e presentare delle loro originali idee di imprese innovative”.

Dopo l’introduzione di martedì in Cattolica, il progetto proseguirà con altri 4 appuntamenti di 3 ore ciascuno, da adesso fino al termine dell’anno scolastico, da tenersi o all’Università o presso il plesso scolastico di riferimento o da remoto, nel corso dei quali si affronteranno tutti gli step per costruire un’impresa innovativa. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 5/6 studenti che, seguiti da tutor, dovranno concepire e poi presentare in pubblico un loro progetto imprenditoriale.

Referenti del progetto formativo sono Daniele Cerrato e Fabio Antoldi (docenti UCSC – Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica) affiancati da ricercatori CERSI (Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale) e il supporto dell’Ufficio orientamento e recruitment dell’Università.

“L’idea progettuale – spiega Massimo Polledri, direttore scientifico del Fol in Fest – è nata in seno al Festival, su impulso dei Sindaci dei comuni del Fol in Fest in un proficuo confronto con le realtà imprenditoriali locali, le scuole e l’Università. Il tema dell’innovazione è quanto mai strategico in ambito imprenditoriale e lo sviluppo di idee in questo ambito da parte dei giovani è il modo migliore per indagare e sviluppare il tema, su cui chiederemo ai partecipanti una particolare attenzione per l’ambito della montagna. La tutela, lo sviluppo e la valorizzazione dei territori interni, anche come sede di nuova imprenditoria oltre che di progetti di vita, è uno dei motivi trainanti del Fol in Fest che ha saputo in 3 edizioni crescere in modo esponenziale affrontando con consapevolezza e maturità diversi temi cruciali per questi territori”.

Il primo appuntamento del percorso formativo è quindi per martedì 21 gennaio, dalle ore 9.00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dove gli studenti delle scuole secondarie saranno accolti dai referenti del Fol in Fest e della stessa Università. Il seminario introduttivo che lancerà l’iniziativa affronterà gli obiettivi e la struttura del percorso, procedendo inoltre alla creazione dei gruppi di lavoro e introducendo i temi dell’innovazione, dell’imprenditoria e delle start up.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie A2 – L’Assigeco non riesce nell’impresa di espugnare un gremito PalaDozza: la Fortitudo vince 72-62

In una cornice emozionante, con un PalaDozza gremito per celebrare il compianto Ruben Douglas, l’UCC…

1 ora fa

Serie B – La Bakery Piacenza lotta e batte l’Andrea Costa 58-63

Ventiduesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, e la…

2 ore fa

“Perfetti sconosciuti” in scena al Teatro Municipale di Piacenza il 21 e 22 gennaio

Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di “Perfetti sconosciuti”.…

2 ore fa

Limitazione Strada Provinciale n. 7bis di Piozzano

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è programmata l’esecuzione dei lavori di…

3 ore fa

Lavori in via Benedettine e via Bubba, modifiche alla viabilità

Per consentire la sostituzione di un cavo danneggiato, a cura di E-Distribuzione, il tratto di…

3 ore fa

“Educare ad una vita laboriosa, liberale ed onesta”, presentazione del volume il 20 gennaio

“Educare ad una vita laboriosa, liberale ed onesta – Il Patronato pei Figli del Popolo…

3 ore fa