Il Mercato Europeo torna, dal 27 al 29 settembre sul Facsal. Saranno presenti 154 gli espositori provenienti da 30 paesi tra food, abbigliamento, artigianato, articoli per la casa e tanto altro.
Venerdì 27 settembre al mattino Radio Sound racconterà attraverso interviste, le novità e le curiosità con collegamenti in diretta
Un serpentone di 154 banchi
Il Mercato Europeo, organizzato da Confcommercio Piacenza, FIVA Confcommercio e Mercanti di Qualità con la collaborazione del Comune di Piacenza, porterà sul Pubblico Passeggio 154 banchi provenienti da oltre 30 Paesi. Sarà dunque un’edizione da record con una decina di espositori in più rispetto allo scorso anno. 79 banchi saranno dedicati al food mentre 75 saranno non food.
Un vero e proprio “giro del mondo” tra sapori e profumi: crêpes olandesi, birre bavaresi, formaggi piemontesi, specialità toscane, biscotti bretoni, paella spagnola ma anche tante eccellenze locali, come salumi, vini e dolci. Non mancheranno prodotti artigianali, abbigliamento, oggetti artistici e articoli per il benessere e per la casa.
La XIX del Mercato Europeo è stata presentata durante la conferenza stampa presso il Municipio di Piacenza. Erano presenti l’assessore al commercio Simone Fornasari, il direttore di Confcommercio Piacenza Gian Luca Barbieri ed Elisabetta Pizzagalli di Funtasia.
Ma cosa rende il Mercato Europeo uno degli eventi più attesi dai piacentini?
“Sicuramente la qualità della merce esposta“, commenta Gian Luca Barbieri, direttore di Unione Commercianti. “Si possono trovare oggetti particolari, oggetti che non si trovano tutti i giorni, provenienti da altri paesi. E poi attrae questa formula dei tre giorni. Perché vediamo spesso che parecchie persone scelgono prima di visitare il mercato, per poi tornare il giorno dopo e acquistare a colpo sicuro. Un mix di fattori vincenti, insomma“.
L’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì 27 settembre alle 11,30 davanti alla statua di Sant’Antonino. Nella mattinata di sabato, invece, si premieranno i tre migliori banchi nelle categorie estero, Italia e idea più originale, con partenza sempre dalla statua di Sant’Antonino alle 10.
Quest’anno ci sarà anche una novità come ha spiegato l’assessore Simone Fornasari: “E’ un evento giunto alla sua diciannovesima edizione e quindi assolutamente consolidato atteso da tutto il territorio e non solo, perché attira anche numerosi visitatori da aree limitrofe. Ringrazio tutta l’organizzazione, Confcommercio e Fiva per essersi messi a disposizione nell’ascolto di una necessità che è emersa nel cercare di coinvolgere anche una parte di città più lontana dalla zona di esposizione del Pubblico Passeggio. Nelle giornate di sabato e domenica nelle vie del centro ci saranno eventi che cercheranno di interconnettere il Mercato Europeo con il cuore di Piacenza e saranno rivolte sia ai più piccoli sia agli adulti”.
Sabato 28 settembre, a partire dalle 15,30, gli artisti di Funtasia, indossando costumi a tema culinario, coloreranno e animeranno le vie del centro storico con una Parata del Gusto. Domenica 29 settembre sia al mattino sia al pomeriggio ci saranno eventi con giocolieri ed equilibristi davanti alla chiesa di San Francesco (10,45 e 16,30), davanti alla chiesa di Santa Teresa (11,30 3 17,30) ed in piazza Duomo (alle 15,30 e alle 18,00).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.