Notizie

Dai Sogni di Blessing al tuo, i desideri di libertà e autodeterminazione di giovani donne, partito il progetto di Casa del Fanciullo e Coop Ippogrifo – AUDIO

Dai Sogni di Blessing al tuo, è un progetto che nasce dalla volontà di chi ha conosciuto e amato Blessing di cercare di aiutare in suo nome giovani donne come lei a diventare libere, indipendenti e buone. Questo era il mantra fra Blessing e Giovanna spiegato dal libro: “La vita è un profumo”affinché la generosità di Blessing le sopravviva. Alla realizzazione del progetto verranno destinati tutti i proventi del libro di Chiara Ingrao che raccoglie la storiae le poesie di Blessing oltre a fondi raccolti fra privati ed enti, sono stati subito disponibili la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Banca di Piacenza.

Dai Sogni di Blessing al tuo, il progetto

Questo progetto è nato dalla volontà di un gruppo di persone – spiega Paola Ghisoni Vice Presidente della Cooperativa Ippogrifo – che ha conosciuto Blessing, una ragazza di origini nigeriane che ha vissuto a Piacenza. Questo gruppo di persone ha camminato con lei durante la sua vita qui in città da quando lei aveva 17 anni fino ai 28, quando purtroppo ci ha lasciato. Abbiamo raccolto le volontà della sua mamma di voler fare un progetto per poter realizzare dei sogni di giovani donne di età compresa tra i 17 e i 28 anni”.

Intervista alla Presidente della Coop Ippogrifo Paola Ghisoni

Dai Sogni di Blessing al tuo,le candidate

Cercheremo di aiutare queste ragazze di origini straniere – ancora Ghisoni – supportarle in quello che è il loro obiettivo. Possono essere sia giovani donne sole oppure mamme con bambini che hanno dai piccoli a grandissimi sogni : terminare il corso di studi, realizzarsi dal punto di vista professionale, o ricongiungersi con la mamma, la nonna che magari non vedono da anni. Si tratta di traguardi molto importanti per chi vive il percorso migratorio”.

Dai Sogni di Blessing al tuo, le associazioni coinvolte

Sì tratta di un progetto a più mani – racconta Ghisoni – nasce dalla volontà della mamma adottiva di Blessing,ci siamo noi della Cooperativa Ippogrifo che abbiamo conosciuto Blessing come collega. C’è la Casa del Fanciullo che ha conosciuto Blessing quando è arrivata in Italia e ha fatto il primo percorso di accoglienza. Collaborano con noi la dottoressa Franca Pagani, pedagogista del Comune di Piacenza, la dottoressa Piera Reboli. Ci sono altre persone che lavorano per l’Asl di Piacenza che hanno incontrato Blessing e hanno potuto apprezzare la sua personalità molto spumeggiante, travolgente.

Il libro

A sostegno di questa iniziativa uscirà questa primavera un libro curato da Chiara Ingrao edito da Baldini e Castoldi che si intitolerà:” La vita è un profumo” si tratta di una raccolta di poesie e pensieri liberi di Blessing che durante la sua vita ha scritto ed è un testo molto toccante che invito tutti ad acquistare e a leggere quando uscirà, perché è veramente molto molto ben scritto. Tutto il ricavato della vendita di questo libro andrà a favore del nostro progetto e servirà per realizzare i sogni di queste giovani donne e, diciamo che in un momento in cui si parla molto di solitudine femminile, l’idea nostra di realizzare un piccolo o un grande sogno, dare a qualche persona una speranza”.

Informazioni

Per presentare i progetti è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo progettoblex@casadelfanciullo.eu, le candidature possono essere inviate sia da associazioni che da servizi che operano sul territorio e che magari conoscono già situazioni di giovani donne che potrebbero beneficiare di questo progetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Mancano 6mila euro dal suo conto, clicchi qui”, ma la vittima non casca nel tranello

“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…

1 ora fa

Serata dedicata al  Luigi Illica il 19 dicembre al Teatro Municipale

Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…

1 ora fa

Appalto luce e calore affidato a Edison, ma la ditta Getec Italia presenta ricorso al Tar

Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…

1 ora fa

Peste suina, la Provincia incontra il commissario nazionale Filippini: “Il tempo stringe, servono maggiori risorse economiche”

Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…

2 ore fa

Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona: “Potrei tornare a gareggiare senza la bandiera italiana, seguo con attenzione la vicenda Bove” – AUDIO

Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la…

2 ore fa

Consegnata al Vescovo la nuova statuina del presepe: “Incarna i valori del nostro territorio”

Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…

3 ore fa