Attualità

Pazienti oncologici e cure palliative domiciliari, dalla Regione 150 mila euro per finanziare la ricerca

Pazienti oncologici e cure palliative domiciliari, dalla Regione 150 mila euro per finanziare la ricerca. Arriva infatti dall’Ausl di Piacenza il Programma di rete che lavorerà sulla validazione di un sistema di valutazione della complessità clinico-assistenziale del paziente oncologico in cure palliative domiciliari (150mila euro).

Nell’ambito del Programma di ricerca sanitaria finalizzata dell’Emilia-Romagna (FIN-RER), la Regione ha ritenuto sei progetti ammissibili al finanziamento. Tra questi figura una proposta presentata dall’Azienda Usl di Piacenza, che ha ottenuto fondi per un valore di 150mila euro.

Si tratta del programma di rete che lavorerà sulla validazione di un sistema di valutazione della complessità clinico-assistenziale del paziente oncologico in cure palliative domiciliari.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – evidenzia Raffaella Bertè, direttore della Rete di Cure palliative dell’Ausl di Piacenza – che premia un progetto su cui stiamo lavorando da tre anni e che abbiamo presentato a maggio dello scorso anno, strutturandolo per la candidatura nella fase più acuta dell’emergenza”.

L’importanza dell’iniziativa piacentina è duplice. “Il progetto di ricerca – spiega la dr.ssa Bertè – in concreto è indirizzato a migliorare la qualità di vita della persona con malattia oncologica che necessità di cure palliative domiciliari. Questo è il cuore del nostro lavoro: dare una risposta sempre più puntuale alle diverse problematiche di questi pazienti, che spesso non sono solo cliniche ma sempre di più anche socio-assistenziali. La ricerca punta quindi ad assistere sempre meglio queste persone”.

Per farlo, la rete delle Cure palliative dell’Ausl di Piacenza ha messo a punto uno strumento di presa in carico che permette di valutare in modo oggettivo la situazione complessiva del paziente. “Si tratta, in poche parole, di un progetto di ricerca, che condivideremo con tutte le altre reti di Cure palliative dell’Emilia-Romagna e con l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori di Meldola. Attraverso questo percorso di confronto, noi elaboreremo poi un sistema che sarà utilizzato, una volta messo a punto, su tutto il territorio regionale”.

Il progetto della rete delle Cure palliative è stato presentato in collaborazione con l’unità operativa Qualità e ricerca della stessa Ausl di Piacenza.

Gli altri progetti

Dalla medicina di precisione nella malattia di Parkinson al trattamento dei pazienti con epatite C, dal percorso di cura in Pronto soccorso alle cure palliative a domicilio.

La Giunta regionale ha approvato, nell’ambito del Bando 2020 del Programma di ricerca sanitaria finalizzata dell’Emilia-Romagna (FIN-RER), la graduatoria dei Programmi di rete ritenuti ammissibili a finanziamento. Sono sei, a cui vengono assegnati complessivamente più di 1 milione e 600mila euro di contributi regionali.

“Si tratta di risorse che la Regione ha messo a disposizione con questo bando, e che vengono destinate al finanziamento di attività di ricerca svolte dagli operatori del nostro Servizio sanitario all’interno delle Aziende sanitarie e degli IRCCS dell’Emilia-Romagna- spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Confermiamo così l’impegno di questa Regione per la ricerca: investire in quest’ambito vuol dire guardare al futuro, contribuendo ad accrescere e migliorare la conoscenza nei percorsi di prevenzione, diagnosi e sviluppo di nuove cure per i pazienti. Mentre prosegue l’impegno, enorme, per fronteggiare la pandemia e andare avanti con la campagna vaccinale, continua anche tutta l’attività sanitaria extra Covid, sperando che al più presto torni ad essere unica protagonista”.

I sei Programmi di rete ammessi a finanziamento

Il primo Programma (ente di affiliazione, Ausl Bologna – IRCCS) riguarda la medicina di precisione nella malattia di Parkinson e parkinsonismi: dai protocolli di diagnosi clinica, per immagini, liquorale e molecolare al monitoraggio personalizzato territoriale. Il finanziamento è di 442.375 euro.

Il secondo (presentato da ricercatori dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena) verte sui risultati sul medio e lungo termine nei pazienti in cui è stato eliminato il virus dell’epatite C in rapporto allo stadio di malattia al momento del trattamento. Il finanziamento è di 350mila euro.

Il terzo (Ausl Romagna) è sul database regionale per il miglioramento del percorso di cura in Pronto soccorso (246mila euro).

Si focalizza sulla valutazione di nuovi modelli organizzativi/assistenziali in Pronto soccorso il Programma di rete presentato da ricercatori dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna, e sul ruolo del team geriatrico nel facilitare l’erogazione del servizio per i pazienti anziani nel Dipartimento Emergenza Urgenza (200mila euro di finanziamento).

Il Programma di rete dell’Istituto ortopedico Rizzoli riguarda invece il consenso informato attivo: una nuova soluzione per migliorare e provare in modo oggettivo la comprensione del paziente riguardo a procedure chirurgiche complesse proposte (250mila euro di finanziamento).

Infine, arriva dall’Ausl di Piacenza il Programma di rete che lavorerà sulla validazione di un sistema di valutazione della complessità clinico-assistenziale del paziente oncologico in cure palliative domiciliari (150mila euro).

Con il via libera della Giunta alla graduatoria saranno ora avviate tutte le procedure per il piano operativo relativo ai singoli Programmi e la richiesta di parere al Comitato etico. La Regione effettuerà il primo check di monitoraggio dopo sei mesi. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

4 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

6 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

6 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

7 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

8 ore fa