Attualità

Il volontariato ha bisogno di volti nuovi, CSV Emilia e Confindustria uniscono le forze: ecco la campagna “Io Amo” – AUDIO

“Io amo”: due parole semplici capaci di parlare a tutti. E’ questo il claim che percorre la nuova campagna ricerca volontari che CSV Emila lancia in collaborazione con i Comuni di Parma, Piacenza e Reggio Emilia per raggiungere persone di ogni età e invitarle a mettere la propria passione a disposizione di un’associazione di volontariato.

Per le organizzazioni di Parma, Reggio Emilia e Piacenza l’urgenza è grande. Servono volontari nelle cucine, nei magazzini, sui furgoni, negli uffici, negli eventi e sui social network. A fianco dei più piccoli o delle persone con disabilità, degli anziani, dei malati. Servono per tutelare l’ambiente, promuovere la cultura, favorire l’inclusione.

“Abbiamo pensato a una campagna che puntasse al coinvolgimento tramite le passioni che ognuno di noi ha e che può concretizzare nell’attività di volontariato”, commenta Laura Bocciarelli, Vicepresidente CSV Emilia. E’ sufficiente collegarsi al sito https://www.ioamo.net/ e compilare un modulo. Poi saranno le sedi territoriali di CSV Emilia a contattare le persone interessate”.

Il supporto di Confindustria a CSV Emilia

Un forte aiuto arriva anche da Confindustria, rappresentata da Maria Angela Spezia, Presidente Piccola Industria Confindustria Piacenza. “Molti imprenditori iscritti a Confindustria praticano volontariato o compiono gesti di solidarietà. Il punto però è che lo fanno silenziosamente, in modo discreto, senza farsi pubblicità. E questo è onorevole da parte loro, però pensiamo che le loro azioni possano essere di ispirazione e quindi l’idea è quella di comunicare, con discrezione, questi gesti, senza esibizionismo. Confindustria affiancherà CSV non solo in questo progetto ma in tante altre iniziative che possano supportare il volontariato”.

Dodici ambiti

Dodici ambiti di azione raccontati da dodici soggetti, ciascuno attraverso una foto, una frase e una grafica visibile ed essenziale. Nella campagna, tutto è pensato per stimolare l’attenzione e il desiderio di mettersi a servizio di un’associazione: il layout semplice e coloratissimo, i testi brevi e curiosi, il tono ironico che strappa il sorriso. Anche i protagonisti delle foto, che non sono modelli ma volontari e volontarie vere, hanno espressioni contagiose che sprigionano tutta la loro empatia. Ogni profilo è accompagnato una call to action chiara e diretta che evidenzia un bisogno concreto e da un oggetto colorato di bianco che, come un’icona, rappresenta un universo semantico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa