Cronaca Piacenza

La Croce Rossa piacentina nelle zone alluvionate: “Non smetteremo mai di aiutare queste persone fino al totale ripristino” – FOTO e VIDEO

Prosegue l’impegno della Croce Rossa piacentina nelle zone colpite dall’alluvione. In queste ore 18 operatori sono a Cesena per servizi di pulizia presso la sede provinciale della Croce Rossa italiana di Cesena, stanno inoltre ripulendo abitazioni civili, nonché provvedendo al servizio di consegna pasti per le persone anziane.

Allo stesso tempo, 10 operatori Opsa, specializzati nel salvataggio in acqua e abilitati al soccorso alluvionale, più 4 operatori addetti alla logistica, si trovano in provincia di Bologna nel comune di Selva Malvezzi. Questi stanno operando per aiutare le persone a lasciare le proprie abitazioni. Non solo, il servizio include anche il recupero di animali, ma anche la consegna di cibo per coloro che hanno scelto di restare nelle rispettive abitazioni.

L’intervento della Croce Rossa da Piacenza

Da inizio allertamento la Croce Rossa ha utilizzato più di 108 volontari, 8 ambulanze, 4 mezzi 4×4, 3 furgoni per il trasporto materiali e attrezzature, un camion, 2 gommoni, 4 pulmini, un mezzo 4×4 dotato di modulo antincendio.

Fino ad ora hanno dato disponibilità e partecipato tutte le 12 sedi della Croce Rossa della provincia di piacenza. Agazzano, Bobbio, Ottone, Marsaglia, Farini Borgonovo, Piozzano, Pianello, San Nicolò, Podenzano, Cadeo e Piacenza.

L’emozione di offrire il proprio aiuto in questa situazione

Diverse le situazioni che ci hanno emozionato”, racconta Michele Gorrini, delegato area emergenza e soccorso della Croce Rossa di Piacenza, “in primis l’aver contribuito a portare in salvo numerose persone, ovviamente. Ma anche i servizi più semplici acquistano un significa speciale in questa situazione. Recuperare animali, consegnare cibo o acqua o generi di prima necessità a chi non vuole abbandonare la propria casa: ogni aiuto è emozionante. Come è emozionante vedere giovanissimi collaborare con noi nella pulizia e nel ripristino dei luoghi”.

Una grande emergenza dalle dimensioni stratosferiche mai vista prima, come Croce Rossa di Piacenza non smetteremo mai di aiutare la popolazione colpita fino al totale ripristino. Un grazie a tutti gli appartenenti della Croce Rossa di Piacenza e provincia che in ogni modo e forma garantiscono sempre la propria presenza per il supporto e sostegno concreto a chi si trova in difficoltà”, conclude Gorrini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

4 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

7 minuti fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

22 minuti fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

2 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

2 ore fa

DLGS botteghe storiche, Confedilizia: “Eliminare norme lesive dei diritti proprietari”

La Confedilizia è stata ascoltata in audizione dalle Commissioni riunite decima della Camera e nona…

2 ore fa