Attualità

Croce Rossa Italiana, il comitato di Piacenza ha abilitato ben 250 nuovi volontari

Si sono conclusi da qualche giorno gli ultimi corsi d’accesso per entrare a far parte di Croce Rossa Italiana organizzati da CRI Piacenza.

Nonostante i problemi legati alla situazione sanitaria, è stato possibile realizzare questi percorsi formativi in ottemperanza delle dovute precauzioni sanitarie.

Si sono svolti ben 11 Corsi Base (8 per i nuovi Volontari e 3 dedicati ai Volontari Temporanei che hanno fornito assistenza durante il periodo COVID-19) con la partecipazione totale di circa 250 volontari appartenenti a tutto il territorio piacentino. 

I corsi, svolti in modalità online per le parti teoriche ed in presenza per le prove pratiche, hanno coinvolto non solo la sede di Viale Malta ma anche le varie sedi periferiche portando tante nuove leve pronte ad operare per chi ha più bisogno.

Gli obiettivi del Corso Base, oltre a quello di formare un Volontario consapevole delle proprie attività, sono:

  • far conoscere la storia di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
  • diffondere i Principi Fondamentali
  • insegnare le manovre salvavita
  • assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in materia di salute e sicurezza.

In seguito alla conclusione dei Corsi Base verranno attivati i corsi TSSA (corso per l’attività di Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) per formare i Volontari alla mansione di soccorritori, permettendo di svolgere attività su ambulanza, ma non solo!

Ogni Volontario è libero di scegliere il settore che più gli si addice come le attività volte al Sociale, i Soccorsi Speciali, la Protezione Civile, le Telecomunicazioni, le attività rivolte alla Gioventù, la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, entrare a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie (Crocerossine) o del Corpo Militare e tutto ciò che il Comitato offre.

“Un momento importante di soddisfazione per tutto il Comitato CRI di Piacenza dopo un anno di sosta forzata causato dalla pandemia – commenta il Presidente Alessandro Guidotti – sono ripartiti finalmente i nuovi corsi di accesso e proprio negli ultimi due mesi sono entrati a pieno titolo nella Croce Rossa Italiana tantissimi nuovi Volontari e nuove Volontarie”, motivo dunque di soddisfazione per il Presidente ma anche di tutte le 11 Sedi del Comitato che da ora possono contare su nuovi operatori motivati e formati, pronti ad aiutare!

“Un’esperienza incredibile perché, nonostante non ci siamo mai fermati, ci ha messo alla prova.

È stato, inoltre, un modo totalmente nuovo per fare formazione alla quale non eravamo abituati e l’idea di affrontare un qualcosa di nuovo è stata parecchio stimolante. Anche i neo-Volontari mi sono sembrati interessati, nonostante la mancanza del contatto fisico-visivo – sono le parole di Francesco Cagni, Direttore di Corso.

“Ad ogni modo – continua Cagni – se questo potesse funzionare, potrebbe essere utilizzato anche in futuro. Sicuramente una difficoltà alla quale si è dovuti andare incontro è stata la mancanza del contatto, ma si è potuto conoscere un mondo nuovo che potrebbe tornare utile per svolgere anche i futuri Corsi Base.”

Un doveroso ringraziamento ai Direttori di Corso, ai Docenti e ai Delegati che hanno organizzato e portato a termine con successo ed entusiasmo tutti questi percorsi!

Non resta che augurare Buon Viaggioin CRI ai neo-Volontari da tutto il Comitato!!!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

47 minuti fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

56 minuti fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

1 ora fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

7 ore fa