Croce Bianca Piacenza viene da un anno davvero intenso, basterebbe considerare un dato: oltre 315 mila chilometri, la distanza percorsa dalle ambulanze dell’associazione nella sola città di Piacenza. E poi 8521 servizi ordinari, 6510 servizi di emergenza-urgenza, 22.319 ore di servizio totale. Numeri che lasciano intendere chiaramente l’importanza del lavoro di Anpas – Croce Bianca.
L’associazione dispone di 10 ambulanze e 12 mezzi di altro genere: “Molti di questi andrebbero rinnovati, a partire dalle ambulanze”, commenta il presidente Alessandro Miglioli lancia implicitamente un appello a enti e organismi cittadini in grado di ascoltare. Ma oltre ai mezzi, l’altro grande investimento di Croce Bianca è sulle persone. Basti pensare che dei 573 soci, 8 sono dipendenti e ben 480 sono volontari. I volontari sono tutto per Anpas – Croce Bianca. Ed è per questo che ogni anno l’associazione organizza nuovi corsi alla ricerca di nuovi volontari.
Il nuovo ciclo di corsi sarà presentato il prossimo 5 febbraio alle 20,30 nella sede di via Emilia Parmense 19. Sono cinque i corsi a disposizione. “Croce Bianca non è solo emergenza-urgenza, la nostra associazione si occupa di tante attività diverse, tutte importanti. Il calendario è strutturato in modo da permettere a una persona di seguire più corsi allo stesso tempo”, spiegano Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale di Croce Bianca, e Alessandra Grana coordinatore volontari e turni.
L’associazione cerca volontari di tutte le età, dai 16 anni in su. Per i minori è previsto un percorso in affiancamento all’interno dei locali, mentre dai 18 anni in poi è possibile fare corsi per trasporti ordinari o servizi di emergenza, di fatto salire sulle ambulanze.
Ma Anpas – Croce Bianca non cerca solo operatori in campo “sanitario”. Come farebbe un’associazione come questa, sempre operativa e reperibile 24 ore su 24, a portare avanti la propria attività senza una squadra di cuochi, per esempio? Chiunque, insomma, può dare il proprio contributo nel modo che più gli è congeniale: ci sono compiti che magari possono apparire meno “adrenalinici”, ma sono fondamentali per la collettività.
TUTTE LE INFORMAZIONI
https://www.crocebiancapc.org/vuoi-diventare-volontario-iscriviti-qui.html
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una caparbia Assigeco Piacenza vende cara la pelle nel match casalingo contro la UEB Gesteco…
La Bakery Piacenza ospita la Rucker San Vendemiano per l’undicesima giornata del campionato di Serie…
Da in escandescenze e devasta la biglietteria della stazione dei bus in via Dei Pisoni.…
Il Piacenza vince a Voghera contro l'Oltrepo 2-0 e accede ai 16esimi di finale di…
Provinciale n. 462R di Val d'Arda, senso unico alternato e limite di velocità di 30…
Si perde lungo le sponde del Trebbia nella zona di Calendasco, soccorso un uomo di…