A fine marzo 2024, i prestiti in essere del sistema di credito piacentino sono risultati in diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; gli impieghi bancari si sono così portati a 6,3 miliardi di euro.
I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nei riguardi delle imprese (-6,6%), delle società finanziarie ed assicurative (-29,5%) e delle famiglie consumatrici (-0,9% rispetto al marzo 2023); verso le amministrazioni pubbliche, al contrario, i prestiti mostrano un incremento del 2,5%.
Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è comunque il mondo delle imprese, che si attesta al 56,0%, seguito dalle famiglie consumatrici con un 41,7%, dalle amministrazioni pubbliche con l’1,4% e dalle società finanziarie ed assicurative con lo 0,4%.
Guardando al sistema produttivo, gli andamenti sono diversificati a seconda del settore di attività economica: il comparto manifatturiero, ad esempio, mostra un calo del credito del 10,0% rispetto al marzo 2023; anche per le costruzioni e i servizi diminuisce il ricorso al credito, rispettivamente con -2,2% e – 4,5%.
In leggero calo anche il tasso di deterioramento del credito, che dall’1,1% del marzo 2023 passa all’1,0%
Il tasso di variazione dei depositi è migliorato rispetto al dato di marzo 2023 (+1,3%, per un totale di 10,3 miliardi) e, nel frattempo, mentre continuano a diminuire i depositi in conto corrente (-3,8%), prosegue l’ascesa dei titoli a custodia, che fanno segnare un + 20,0 %, per un valore stock complessivo di 9 miliardi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…