A fine settembre 2024, sono risultati in calo dell’1,6% i prestiti in essere del sistema di credito piacentino rispetto alla stessa data dello scorso anno; gli impieghi bancari si sono così portati a 6,24 miliardi di euro.
I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un calo generalizzato che interessa tutti i settori, cioè le amministrazioni pubbliche, le società finanziarie e le imprese, con l’unica eccezione delle famiglie consumatrici che crescono di un +0,2%.
Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è sempre il mondo delle imprese, che si attesta al 55,9%, seguito dalle famiglie consumatrici con un 42,1%.
Guardando al sistema produttivo, il comparto manifatturiero, ad esempio, mostra un lieve aumento dell’ordine dello 0,4% rispetto al settembre 2023; le costruzioni mostrano un calo del 7,0% ed i servizi evidenziano un calo del ricorso al credito bancario pari a -1,5%.
In lieve miglioramento il tasso di deterioramento del credito, che dall’1,2% è passato all’1,1%.
Il tasso di variazione dei depositi si è attestato a +0,6%, per un valore pari a 10,18 miliardi di euro; in aumento anche il valore dei titoli a custodia, con una crescita del 19,6%, per un valore stock complessivo di 9,41 miliardi di euro registrato a fine settembre 2024.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
All'Università Cattolica "La multidimensionalità dell’esclusione economica e sociale in Europa: fatti stilizzati e prospettive di policy".…
Piacenza pronto a tornare in campo questa sera per la gara valida per la 30esima…
Segui Fiorenzuola - Sammaurese con gli aggiornamenti LIVE solo su RADIOSOUND! Primo Tempo (0-0) Le…
Strada Provinciale n. 7 di Agazzano, senso unico alternato e limite di velocità a 30…
In occasione della manifestazione “Vivicittà” in programma domani, domenica 6 aprile, si renderanno necessarie alcune…
Oltre 400 kg di rifiuti circa, una 40ina di sacchi, il 90% plastica di cui…