Economia

Credito a Piacenza, Camera di commercio: impieghi bancari in aumento e il risparmio si sposta sui titoli

A fine giugno 2023, i prestiti erogati dal sistema del credito in provincia di Piacenza sono risultati in calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; gli impieghi bancari si sono così portati a 6,5 miliardi di euro.

I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un deciso calo per le imprese (-5,1%) e un lieve aumento per le famiglie consumatrici (+0,4%).

Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari sono state, ancora una volta, le imprese, con una quota del 57,13  sul totale del credito, seguite dalle famiglie consumatrici con il 40,4%.

Nell’ambito del sistema produttivo, il comparto delle costruzioni ha confermato la tendenza alla flessione nel ricorso al credito bancario, segnando, nel giugno scorso, un -8,9% su base annua.

Valori in calo anche per le attività manifatturiere che, dopo il balzo del giugno 2022 (+15%) e le crescite evidenziate sino alla fine dello scorso anno, segnano un -9,5%, con un valore complessivo pari a 1,3 miliardi di euro.

In calo (-2,7%) anche i crediti al comparto dei servizi, che ha assorbito credito bancario per un valore di 1,46 miliardi di euro.

Sul versante del tasso di deterioramento del credito si registra lieve flessione del valore, passato in dodici mesi dall’ 1,4% all’1%.

Movimenti significativi, infine, in materia di risparmio, con i depositi di imprese e famiglie consumatrici in calo del 3,4% (-9,2% sui conti correnti, che rappresentano il 70% dei depositi) e un contemporaneo sensibile aumento dei titoli a custodia, il cui valore si è portato oltre i 7,8 miliardi di euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

2 ore fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

15 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

23 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

1 giorno fa