Attualità

Covid, la curva discendente rallenta già: “Dati che preoccupano”. Vaccini, si procederà per fasce d’età con punti in tutta la provincia

Quello che desta preoccupazione è l’eventualità di dover gestire la macchina vaccinale dovendo coordinare al contempo 1500 tamponi al giorno e 400 ricoverati Covid in ospedale. Per questo motivo Piacenza Expo resterà adibita alla gestione dei tamponi. Lo dice Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, a pochi giorni dal via della campagna vaccinale che inizierà domenica prossima. Il primo vaccino sarà quello firmato Pfizer: “Ma speriamo di avere presto anche gli altri, più maneggevoli per quanto riguarda la conservazione e l’utilizzo”, commenta Baldino.

Si inizierà dagli operatori sanitari e dagli ospiti delle Cra. Poi si procederà per fasce d’età: dai cittadini più anziani fino ai più giovani. Quando la campagna entrerà a pieno regime, l’Ausl individuerà diversi punti per la somministrazione, in modo da coprire tutta la provincia: “Entro la fine dell’anno prevediamo di vaccinare tutti i cittadini, sempre che sia garantita la disponibilità delle dosi, ovviamente”, commenta Baldino.

Con ogni probabilità i cittadini dovranno prenotarsi, prestando attenzione alla fascia d’età che verrà chiamata in quel determinato momento.

L’andamento della pandemia

I dati attuali ci preoccupano, non sono positivi“, spiega Baldino. Nella settimana appena trascorsa i nuovi positivi sono stati 575, mentre erano stati 592 la settimana precedente. Parlando di percentuali: la settimana precedente si era segnato un calo del 24%, mentre questa settimana il calo si attesta al 3%.

“Non ci aspettavamo che la curva discendente rallentasse così presto in modo così consistente”. Aumentano i sintomatici, che salgono al 55%.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

2 ore fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

15 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

23 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

1 giorno fa