Attualità

Covid, a Piacenza la curva sta rallentando: “Presto per affermare che il peggio è passato, ma segnali positivi” – AUDIO

Covid-19, a Piacenza la curva epidemiologica sta rallentando. Emerge dai dati presentati dall’Ausl nel corso del bilancio settimanale. “Per ora ci limitiamo ad analizzare i numeri attuali, ovviamente è troppo presto per affermare che il peggio è passato”, spiega Luca Baldino, direttore generale dell’azienda sanitaria locale.

I contagi sono sempre in aumento, ma a Piacenza la crescita ha rallentato. Dal 19 al 25 ottobre l’incremento dei nuovi contagi era stato del 118% rispetto alla settimana precedente, dal 26 ottobre al primo novembre la crescita era stata del 58%, dal 2 all’11 novembre i casi sono aumentati del 14%. Come detto, dunque, la curva sta rallentando. Nell’ultima settimana, in regione, la crescita è stata del 27%.

Parlando di numeri, dal 26 ottobre al primo novembre i nuovi casi erano stati 963, mentre la settimana precedente erano stati 610. Dal 2 all’11 novembre i nuovi contagi sono stati 1101.

Tra i nuovi pazienti, il 56% è sintomatico. Su 1101 positivi, solo 44 sono stati identificati dopo un accesso al pronto soccorso.

Nell’ultima settimana, i tamponi refertati sono aumentati del 5%.

Per quanto riguarda i ricoveri, sono 6 i pazienti in Terapia intensiva vera e propria, cinque i pazienti intubati. A questi si aggiungono i pazienti ricoverati in UTIR. In totale sono 157 i pazienti ricoverati per Covid.

“Sono numeri che certamente creano una leggera pressione sulla rete sanitaria locale, ma si tratta di una situazione ancora perfettamente gestibile”, conferma Baldino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tetto in fiamme in una casa di Monticelli, vigili del fuoco al lavoro

Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…

52 minuti fa

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

1 ora fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

5 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

6 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

6 ore fa