Coronavirus, a Piacenza la situazione nell’ultima settimana è in lieve aumento. I positivi sono 138, con un +6,1% in più di sette giorni fa, quando erano 130. La situazione nel nostro territorio è in controtendenza rispetto alla media regionale, che scende del 7,5%. Il numero dei nuovi positivi è però sovrapponibile: 48 su 100mila abitanti a Piacenza, 46 in Emilia Romagna. In Lombardia e nel resto del Paese la tendenza è invece ancora in discesa, rispettivamente con -14,2% e -10,3%.
Il report settimanale di riferimento è integralmente consultabile qui: https://www.covidpiacenza.it/situazione-covid-19-a-piacenza/
Rimane alto il numero di tamponi eseguiti settimanalmente, che si avvicina a 12.200. Il numero di positivi rispetto ai tamponi è dell’1,1%, in lievissimo aumento rispetto al 1,1% della settimana precedente.
Non si segnalano contagi nelle residenze per anziani, né tra gli ospiti né tra gli operatori.
I nuovi positivi appartengono, per la maggior parte, alla fascia di popolazione tra 0 e 17 anni. In netta discesa, invece, i casi tra gli over80.
Le persone complessivamente in quarantena o isolamento passano da 804 a 829: 231 sono positive, 598 sono contatti stretti o rientri da zone a rischio.
In aumento sono anche le richieste giornaliere alla centrale Usca (Unità speciali di continuità assistenziali) che sono circa una trentina, 214 nella settimana. Precedentemente se ne erano contate 186. È il dato settimanale più alto registrato dalla metà di luglio a oggi.
Per quanto riguarda il monitoraggio delle scuole, sono 41 i nuovi casi positivi che riguardano gli studenti, suddivisi in 7 classi (5 dell’infanzia, 1 della primaria e 1 della secondaria di primo grado). In 6 casi si è registrato un contagio interno. Le classi complessivamente in quarantena attiva sono 25. Nello specifico il numero di classi in quarantena al 3 ottobre è pari a 11 (7 tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, 3 elementari e 1 medie). Il dato 25 contenuto nelle slide si riferisce alle classi che sono state in quarantena per almeno un giorno nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre.
In ospedale, gli accessi al Pronto Soccorso di pazienti sono mediamente 3 al giorno, mentre i ricoveri al 3 erano 46 (con una media settimanale di 50). Al momento sono quattro le persone in Terapia intensiva. Quattro i decessi.
Per quanto riguarda la vaccinazione, sono state somministrate complessivamente 422.013 dosi.
Gli assistiti con almeno una dose sono 213.906 su una popolazione vaccinabile di 257.934 persone. Quindi, la percentuale di vaccinati rispetto alla popolazione vaccinabile è del 82,9%.
Le opportunità vaccinali
– Vaccinazioni in libero accesso
Per effettuare la prima dose vaccinale senza prenotazione. Giorni e orari fruibili sono disponibili e aggiornati in tempo reale su: https://www.covidpiacenza.it/prime-date-disponibili-per-prenotare-la-vaccinazione/#Sedute_vaccinali_con_libero_accesso
– Vaccinazioni in farmacia
Per persone maggiorenni senza alcun minimo fattore di rischio, prenotandosi in una delle farmacie provinciali aderenti e già abilitate: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/farmacie-aderenti
– Nelle scuole
Per studenti, genitori e personale scolastico e universitario
In programma sedute vaccinali presso gli Istituti scolastici e Università:
Università Cattolica del Sacro Cuore 6 ottobre dalle 9 alle 13
Marconi 7 ottobre dalle 9 alle 14
Mattei di Fiorenzuola 9 ottobre dalle 9 alle 14
– Richiedenti asilo
Mercoledì 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 seduta dedicata in Arsenale
– Mensa della Solidarietà – San Vincenzo
Mercoledì 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 17.30 allestito punto vaccinale in collaborazione con Caritas per gli utenti del centro
– Donne in gravidanza e puerpere
Venerdì 8 e venerdì 15 ottobre appuntamenti dedicati con team di ginecologi e ostetriche per il supporto clinico e per chiarire eventuali dubbi delle donne.
Prevista una prima parte esplicativa sull’opportunità vaccinale seguita dalla somministrazione.
Prenotazione chiamando il numero 800.651.941.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.