“La notizia peggiore è che stanno aumentando i decessi, nell’ultima settimana sono stati 17 (raddoppiati rispetto a quelli della settimana precedente)”. Lo spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.
Ogni giorno aumentano i pazienti ricoverati, attualmente sono 210. Tredici quelli in terapia intensiva, 7 in quella vera e propria e 6 in Utir.
“Ricordiamo come funziona la relazione tra positivi-ricoveri-terapia intensiva-decessi: prima si muovono i positivi, poi si muovono i ricoveri, poi i pazienti in terapia intensiva e contemporaneamente i decessi. Quindi come era già successo a marzo vedremo la curva dei decessi che rallenterà dopo che avrà cominciato a rallentare la curva dei positivi”.
“Si conferma questa duplice situazione di Piacenza che ha una situazione epidemiologica importante. Certamente non ci aiuta la vicinanza con la Lombardia e il fatto che una parte importante delle persone di Piacenza lavorino in particolare a Milano. È ancora presto per vedere un allentamento della velocità di crescita della curva epidemiologica”.
“La situazione in termini di servizi è buona, tutto quello che si è visto in altre zone del Paese a Piacenza non è successo, la rete ospedaliera tiene bene e ha spazio, sperando non sia necessario ma noi ci stiamo organizzando come se lo fosse, per ampliare in maniera estremamente significativa se fosse necessario la propria capacità ricettiva”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…