Attualità

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina.

La Famiglia Piaśinteina dà avvio quest’anno alla 24a edizione della Scola ad leingua e cultüra piaśinteina «L. Paraboschi», cogliendo l’eredità del Corso di dialetto ripreso a metà degli anni ’90 dal compianto prof. Paraboschi, a sua volta erede dei corsi di dialetto piacentino tenuti dal prof. Ernesto Cremona e da mons. Guido Tammi, sempre sotto l’egida della Famiglia Piaśinteina nel corso degli anni ’70 e ’80.

La scuola, affinando la propria offerta formativa, si pone l’obiettivo di offrire ai piacentini interessati alla propria lingua madre un corso sempre più didattico cercando di ravvivare la voglia di ri-scoprire la nostra lingua, la nostra storia e la nostra cultura. Quest’anno l’approccio del corso, rispetto agli anni passati è volto ad incentivare sempre più la partecipazione attiva dei corsisti con lezioni frontali accanto a numerose esercitazioni individuali, di gruppo, dettati, ecc. coadiuvati dalla nuova edizione del libro di testo ‒ Avviamento al piacentino ‒ ed un nuovo eserciziario curati appositamente per la Scola ad leingua piaśinteina dai docenti.

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina

Il corso si svolgerà nel corso di dieci lezioni a partire dal 22 gennaio prossimo, tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 22:30 fino alla fine di marzo per un totale di 10 lezioni presso la sede della Famiglia Piaśinteina in via S. Giovanni, 7 (primo piano), tenute dai docenti Andrea Bergonzi e Cesare Ometti con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Piacenza, Cineclub Piacenza e SlowFood.

Per coloro che si volessero cimentare nell’impresa mettendo in pratica le nozioni acquisite è anche previsto un saggio teatrale facoltativo al termine della scuola, organizzato da Cesare Ometti.

Informazioni

La Scola ad leingua piaśinteina è gratuita e le iscrizioni sono già aperte. Per iscriversi è possibile contattare l’indirizzo e-mail ufficiale del  corso info.linguapiacentina@gmail.com, oppure chiamando il numero di telefono 389 9320964 dalle ore 12:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì oppure ancora andando sul sito ufficiale della Famiglia Piaśinteina al link: https://famigliapiasinteina.com/.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

13 ore fa