Corrado Sforza Fogliani, un Melchiorre Gioia dei tempi nostri. L’accostamento con il pensatore cattolico-liberale piacentino vissuto tra il 1767 e il 1829, sacerdote che lasciò poi l’abito talare e che studiò al Collegio Alberoni, economista, giornalista, scrittore, è emerso nel corso dell’assemblea degli iscritti dei Liberali Piacentini che si è riunita nella sede di via Cittadella per ricordare il leader storico dell’Associazione, mancato un anno fa.
Corrado Sforza Fogliani un incontro tra aneddoti e testimonianze
L’incontro si è subito trasformato in una chiacchierata dove ognuno ha dato il proprio contribuito con un aneddoto o una testimonianza riferiti al rapporto avuto con l’avv. Sforza. Il presidente Antonino Coppolino ha sottolineato il grande impegno dell’Associazione nel portare avanti l’azione del compianto leader, impegno che ha dato buoni risultati, a giudicare dalla considerazione che gode il movimento nel panorama politico piacentino.
Un appuntamento importante
Il presidente ha anche rammentato il prossimo importante appuntamento del Festival della cultura della libertà Corrado Sforza Fogliani, da quest’anno intitolato al suo ideatore e che si terrà al PalabancaEventi di via Mazzini il 27 e 28 gennaio, con anteprima il 26 sul tema “Dall’ambientalismo all’ambiente, dall’ideologia alla realtà”.
Il vice presidente Carlo Giarelli
Il vicepresidente Carlo Giarelli , a cui si deve l’accostamento con Melchiorre Gioia , ha ripercorso il suo rapporto di grande amicizia con Corrado, di cui ha evidenziato le grandi doti non solo professionali ma anche politiche e umane.
Corrado Sforza Fogliani tante attestazioni spontanee
A seguire, sono state tantissime le spontanee attestazioni di stima e affetto nei confronti dell’avv. Sforza, molto apprezzate dalla moglie Maria Antonietta De Micheli, che ha ringraziato tutti i presenti per la vicinanza dimostrata da tutti gli amici liberali, che ha in parte colmato il grande vuoto che ha lasciato.
Nella sala riunioni della sede dei Liberali Piacentini è stata esposta una bella fotografia di Corrado Sforza Fogliani di fianco a quella di Luigi Einaudi, il liberale al quale più di tutti si è se
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.