Coronavirus, tra verità e fake news, le risposte del Prof Francesco Onida. L’ematologo, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano, ha partecipato in diretta al programma It From Qubit di Radio Sound.
Onida durante il programma ha smentito la notizia che chi è guarito dal Coronavirus possa tornare risultare nuovamente positivo al virus. Sul periodo di incubazione, che qualche notizia riportava possibile addirittura a 27 giorni, il Professore ha indicato un tempo massimo di 14 giorni. La maggior parte dei pazienti però, ha sottolineato, sviluppa i sintomi dai 2 ai 5 giorni.
Coronavirus, quando la malattia dà luogo a polmoniti gravi l’unica terapia attualmente disponibile è quella definita di “supporto”. “Questa terapia è fondamentale perché attualmente è l’unica che permette al paziente di sopravvivere e dare tempo al suo sistema immunitario di combattere il virus e quindi a far guarire i tessuti danneggiati“.
Inoltre Onida durante la trasmissione It From Qubit, ha fatto chiarezza anche sui tempi di guarigione di un caso positivo in quarantena. “Quando il paziente è totalmente asintomatico può essere considerato non più a rischio di trasmettere il contagio dopo 14 giorni“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…