Attualità

Ansia e stress da coronovarius, la Regione mette a disposizione un sostegno psicologico per cittadini e operatori sanitari

Dalle difficoltà del personale medico, infermieristico e sociosanitario che opera in prima linea, al dolore di chi ha perso un famigliare; ma anche la sofferenza di chi è solo, la gestione della paura e delle emozioniall’interno delle mura domestiche, le relazioni con figli e conviventi. Sono solo alcune delle criticità che accompagnano la diffusione del Coronavirus. Trovare un “nuovo equilibrio” è per tutti una necessità. La Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ha divulgato le iniziative di supporto psicologico e di gestione dello stress. Iniziative attivate dalle Aziende sanitarie della regione e rivolte a cittadini soli, operatori sanitari e pazienti.

“L’assenza di contatto umano, interazioni sociali, il cambiamento delle proprie abitudini o anche solo l’impossibilità di godere dell’aria aperta. Sono situazioni che possono avere delle ripercussioni negative, nel lungo periodo e nell’immediato”. Lo sottolineano la vicepresidente con delega alle disuguaglianze, Elly Schlein e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini”.

Per chi non riesce a reggere il peso di una quotidianità stravolta

“I problemi psicologici non affliggono soltanto chi resta in casa; ma anche chi ogni giorno deve lasciarla per recarsi sul posto di lavoro e restarci anche più a lungo dei normali turni; medici, infermieri e tutto il personale sociosanitario stanno compiendo sforzi enormi e sono sottoposti a livelli di stress straordinari- proseguono gli assessori”.

“La Regione Emilia-Romagna attraverso i servizi presenti nelle aziende sanitarie del territorio e in collaborazione con l’Ordine regionale degli psicologi si è attivata per non lasciare nessuno senza supporto psicologico, dalle consulenze online ai numeri da chiamare per chiedere aiuto gratuito e qualificato. Abbiamo voluto muoverci subito per aiutare tutti a capire su una pagina dedicata del sito della Regione a chi possono rivolgersi se hanno bisogno di aiuto.

I nostri servizi sono a disposizione per chi non riesce a reggere il peso di una quotidianità stravolta dalle regole imposte per il contenimento della diffusione del contagio in attesa di superare l’emergenza e prima che gli eventi traumatici possano scardinare l’equilibrio psichico delle persone- chiudono la vicepresidente e l’assessore alle Politiche per la Salute”.

Le attività di ascolto e consulenza messe in campo in Emilia-Romagna

Ogni Azienda Usl , attraverso i programmi e servizi di psicologia si è attrezzata per dare una risposta immediata all’emergenza Covid-19. Le attività messe in campo si articolano in quattro diverse linee di azione: sostegno agli operatori sanitari e sociosanitari; sostegno ai pazienti Covid e loro familiari; rimodulazione dell’attività con i pazienti già in carico ai servizi; sostegno alla popolazione generale. Si va dall’accesso telefonico diretto alle Equipe Psicosociali dell’Emergenza (EPE) per usufruire di supporto psicologico e informazioni di carattere psicoeducativo ai supporti tablet o smartphone dotati di connessione rete con indirizzo dedicato, che consente ai professionisti del Servizio di Psicologia delle Aziende Usl le video chiamate con pazienti ricoverati e loro caregiver.

Oltre alle attività più specificatamente rivolte ai consumatori e dipendenti da sostanze, per i quali alcuni Servizi per la Prevenzione e cura delle Dipendenze Patologiche (Ser.DP) dei Dipartimenti di Salute Mentale e dipendenze patologiche hanno attivato la possibilità di contattare telefonicamente e in videochiamata gli Operatori di Strada.

L’elenco è consultabile sul sito “ER Salute” Regione Emilia-Romagna a questo link .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Papa Francesco, il vescovo Cevolotto: “Arricchiti dalla testimonianza che ci ha consegnato fino alla fine” – VIDEO

Questa mattina abbiamo ricevuto la notizia della morte di Papa Francesco, è stata una notizia…

59 minuti fa

E’ morto Papa Francesco, la Diocesi di Piacenza e Bobbio: “Momento di grande sofferenza, è stato testimone di speranza”

La diocesi di Piacenza-Bobbio si unisce al dolore della Chiesa universale per la morte di…

4 ore fa

E’ morto Papa Francesco: “Una figura che ha saputo parlare al mondo intero”. Domani rosario anche in Duomo

È morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e…

6 ore fa

Università Cattolica: “Profonda riconoscenza e immensa gratitudine a Papa Francesco”

Nel giorno del transito al cielo di Sua Santità Papa Francesco, la famiglia dell’Università Cattolica…

8 ore fa

Francesco Milza (Confcooperative): “Papa Francesco ha insegnato l’attenzione agli ultimi e ai più fragili”

“Potremmo così dire che la cooperazione è un altro modo di declinare la prossimità che…

9 ore fa

Papa Francesco, Foti: “Il suo impegno per gli ultimi resterà impresso nel cuore”

"Con profonda commozione esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.…

9 ore fa