A partire da mercoledì 4 novembre saranno rimodulati gli orari del Pronto soccorso degli ospedali di Fiorenzuola e Castel San Giovanni, che rimarranno comunque aperti per tutto l’orario diurno. La decisione è maturata in conseguenza ai risultati del monitoraggio della pandemia da coronavirus che l’Azienda Usl di Piacenza compie giornalmente.
Le ricerche sul comportamento dell’infezione mostrano che il numero dei ricoveri è proporzionale al numero dei positivi e l’innalzamento della curva dei ricoverati segue con alcuni giorni di ritardo quella dei postivi.
“Come dire che – spiega Luca Baldino, Direttore generale – molte delle persone che accedono oggi ai nostri ospedali attraverso il Pronto soccorso sono tra coloro che avevano contratto l’infezione 10/15 giorni fa. Ci aspettiamo ora che una percentuale, speriamo piccola ma comunque certa, di coloro che risultato positivi oggi al tampone dovranno accedere fra pochi giorni al Pronto soccorso. Lo sforzo che stiamo facendo di concerto con i professionisti sanitari è quello di non farci trovare impreparati, vogliamo riuscire a essere sempre pronti a rimodulare l’organizzazione dell’Azienda in tempo utile rispetto agli scenari attesi”.
Va in questa direzione la scelta di mantenere attivi il Pronto soccorso di Fiorenzuola e Castel San Giovanni per l’intera giornata e di centralizzare invece le chiamate notturne sul Pronto soccorso di Piacenza, sul quale si prevede un forte aumento di richieste di presa in carico.
“La sicurezza di chi si rivolge alle nostre strutture – continua Baldino – è la nostra linea guida. Grazie all’organizzazione messa in campo da Andrea Magnacavallo, direttore del Pronto soccorso di Piacenza, insieme ai colleghi Bernardo Palladini (Fiorenzuola) e Cristina Maestri (Castel San Giovanni), siamo sempre riusciti a mantenere separati i percorsi dei pazienti sospetti infetti da coronavirus da quelli degli altri pazienti. La rimodulazione che sarà operativa dal prossimo 4 novembre consentirà di mantenere questo livello di sicurezza anche nell’eventualità, purtroppo altamente probabile, di aumento degli accessi”.
Il consiglio per tutti è quello di rivolgersi al 118 per qualunque urgenza e in qualunque orario; modalità di trasporto protetto in ambulanza verso il pronto soccorso di Piacenza sono comunque sempre attive per coloro che dovessero presentarsi autonomamente al Pronto soccorso di Fiorenzuola e Castel San Giovanni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…