Coronavirus o allergia? A volte una serie di starnuti o difficoltà a respirare, sono sintomi che possono spaventare, ma la diagnosi spesso non è drastica. Infatti è facile confondere i sintomi tipici di un’allergia con qualcosa che fa paura lsoprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
“I pazienti mi chiamano e cerchiamo di fare chiarezza – spiega la Dottoressa Eleonora Savi specialista in allergologia, pneumologia ed immunoematologia. In particolare l’allergico non ha solitamente la febbre. Avverte i sintomi caratteristici della primavera. Quindi non solo raffreddore, ma anche prurito al naso, alle orecchie e al palato. Inoltre i sintomi peggiorano all’aria aperta e il soggetto sta meglio in casa e magari dopo una doccia. Poi sono sintomi che spesso ha già accusato gli anni scorsi nello stesso periodo. Il mio consiglio, quando si hanno questi sintomi, è di rivolgersi al medico e di fare una terapia con antistaminici. Inoltre quando si rientra a casa è bene lavarsi il viso e cambiarsi i vestiti, meglio dopo una doccia. Perché in questo modo si toglie il polline che può esserci rimasto addosso“.
Coronavirus o allergia? Eleonora Savi: “Mi chiamano in tanti per fare chiarezza sui sintomi” – AUDIO intervista
Aggiornamento Coronavirus Piacenza.
Coronavirus, Colao presenta memorandum a Conte.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.