Un’altra importante vetrina per Piacenza in questa emergenza legata al Covid-19. Un’altra importante vetrina per il medico piacentino Luigi Cavanna. Cavanna aveva già guadagnato fama internazionale per la sua innovativa idea di condurre test porta a porta, proposta che ha permesso di incrementare il monitoraggio del contagio e la ricerca dei cittadini positivi.
Oggi il medico è il primo a condurre una ricerca in merito ai legami tra coronavirus e patologie oncologiche. Lo studio ha già permesso di ottenere i primi risultati interessanti.
In primis la correlazione tra genere e Covid-19. Tra i pazienti affetti da tumore, il virus si è diffuso principalmente tra la popolazione maschile. Il tasso di mortalità, però, si rivelato più incisivo tra le donne.
Altro aspetto chiave e non scontato riguarda le cure. I pazienti hanno potuto riprendere le terapie antitumorali una volta guariti dal Coronavirus.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…