Attualità

Coronavirus, a Piacenza funerali quadruplicati rispetto a marzo 2019

Funerali quadruplicati rispetto a marzo dello scorso anno e tumulazioni delle ceneri quasi triplicate. Nel periodo più tragico della storia recente (ma forse non solo quella) di Piacenza, il cimitero sta sopportando un lavoro straordinario che va ben oltre ogni previsione. Per dare l’idea dell’attività a cui sono obbligati gli addetti è sufficiente riportare i numeri delle ultime settimane. A marzo sono stati complessivamente 152 i funerali, comprensivi di inumazione e tumulazione nei loculi o nelle tombe, e 73 le tumulazioni di ceneri. Nel marzo del 2019 i funerali furono 36 e le tumulazioni delle ceneri 27, mentre nel 2018 furono rispettivamente 51 e 21.

«In un anno “normale” questi numeri sarebbero stati spalmati in un quadrimestre. Adesso invece ci siamo trovati di fronte a un’emergenza inattesa; ma stiamo ugualmente riuscendo a rispondere alle esigenze di tutti senza andare in sofferenza. Questo grazie a un’integrazione dell’organico che prevede anche la presenza della nostra coordinatrice in modo stabile». Lo confermano i responsabili della Piacenza Servizi Cimiteriali, realtà che ha in gestione la struttura cittadina.

Nessun problema, è già stato ampiamente ribadito, relativamente alla capienza. «Su questo aspetto non c’è alcun tipo di preoccupazione»; però è logico che gli addetti siano chiamati a un superlavoro già da settimane.

“Stiamo rispondendo a ogni richiesta che ci arriva dal territorio”

«Ma anche in questo caso stiamo rispondendo a ogni richiesta che ci arriva dal territorio. I nostri uffici sono a disposizione, anche se per ragioni sanitarie è possibile contattarci solamente al telefono e l’ingresso è consentito esclusivamente agli addetti delle onoranze funebri oppure a un familiare del defunto».

Rimane ovviamente chiuso il cimitero per le visite ai propri cari, in base a quanto stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio; così per i funerali resta aperto solamente l’ingresso più vicino alla tomba, con entrata consentita esclusivamente ai parenti più stretti; questi devono comunque rimanere a distanza di sicurezza.

«Nonostante una fase di emergenza mai vissuta stiamo anche riuscendo a far fronte in modo positivo a richieste che arrivano dalla comunità; lo conferma l’apertura di un’area destinata alla sepoltura di cittadini di religione musulmana che è già disponibile ma non ha ancora visto nessuna inumazione».

Ricordiamo che gli uffici sono aperti nei seguenti orari (è possibile contattare la struttura solo in via telefonica) ed è tassativamente vietato l’ingresso di persone che non siano collegate alle onoranze funebri o, in alternativa, parenti dei defunti.

Lunedì: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Martedì: 8.30 – 17.00

Mercoledì: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Giovedì: 8.30 – 17.00

Venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Sabato: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Domenica: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00 (in questo caso solo per prenotazioni di servizi funebri)

Per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi, negli orari indicati sopra, ai seguenti recapiti: telefono 0523/610334, fax 0523/1734453, email: cimiteri.piacenza@coopbarbarab.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

49 minuti fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

59 minuti fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

1 ora fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

1 ora fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

2 ore fa