Attualità

Coronavirus: “Droni utili per monitorare gli spostamenti dei cittadini, misurare la febbre e disinfettare ambienti” – AUDIO

Coronavirus, droni tra i cieli di Torino per monitorare gli spostamenti dei cittadini e le eventuali trasgressioni al decreto anti-contagio. E’ arrivato infatti il via libera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile all’uso dei droni per monitorare gli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale del capoluogo piemontese.

L’iniziativa potrebbe essere importata a Piacenza. Lo spiega Gian Francesco Tiramani, segretario generale dell’associazione Rescue Drones Network. “L’aviazione civile vietava l’uso indistinto dei droni in situazioni di emergenza, ma con questa pandemia, si è capito che invece possono essere estremamente utili. Già nelle settimane scorse alcune polizie locali hanno impiegato i droni. Queste iniziative lodevoli, però, non erano regolamentate dalla legge: finalmente l’Enac ha emanato un’ordinanza che permette alla polizia locale di utilizzare questi preziosi strumenti”.

Toni Capuozzo su coronavirus: “Quello che stiamo vivendo è peggio di una guerra”

“I droni possono essere utilizzati per monitorare gli spostamenti dei cittadini e individuare eventuali assembramenti. Inoltre alcune polizie locali hanno dotato iquesti strumenti di altoparlanti per lanciare messaggi alla cittadinanza, ricordando le norme anticontagio e informazioni importanti. In alcuni casi, addirittura, i droni sono stati dotati di rilevatori di temperatura remota, che consentono di verificare la temperatura delle persone. Ancora, in Cina, i droni sono stati impiegati per la disinfezione di locali chiusi e ambienti aperti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

19 minuti fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

7 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

7 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

8 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

8 ore fa