Attualità

Coronavirus, un’altra scoperta piacentina: “Possibile intuire l’evoluzione della malattia e la necessità di ricovero” – AUDIO

Coronavirus, un’altra scoperta piacentina, uno studio piacentino da cui arrivano nuove speranze per la gestione dei pazienti. Elementi utili per intuire l’evoluzione della malattia e la necessità di ricovero.

I dettagli della scoperta

È possibile capire se un paziente positivo al Covid-19, in fase iniziale della malattia, debba restare in ospedale perché rischia di peggiorare velocemente, se invece sia possibile e sicuro curarlo a casa? Un interrogativo che si sono posti clinici di tutto il mondo, cercando elementi utili per arrivare a una possibile risposta.

Un primo, determinante contributo a livello internazionale arriva dall’Emilia-Romagna, in particolare dall’Ospedale di Piacenza: la rivista americana Radiology, riferimento globale del settore, ha pubblicato infatti, proprio in questi giorni, lo studio realizzato da un team di specialisti della struttura. 

Nello specifico, l’équipe di Radiologia diretta dal dottor Emanuele Michieletti ha lavorato su una casistica significativa di pazienti (finora la più ampia in Italia pubblicata in letteratura scientifica) riuscendo a fornire alcune indicazioni concrete per individuare le persone più a rischio. Lo studio piacentino ha riscosso immediatamente un grandissimo interesse, soprattutto nei Paesi che stanno affrontando oggi le fasi più critiche dell’emergenza Coronavirus.

Lo studio: rischio reale del paziente e percorso più idoneo

Quando in ospedale arriva un paziente affetto da Covid-19, è difficile stabilire a priori come potrà evolvere il suo stato. Potrebbe avere una sintomatologia lieve, simile a un’influenza, o arrivare invece a sviluppare una polmonite grave con insufficienza respiratoria. In questo secondo caso, la permanenza in ospedale è fondamentale, perché la persona potrebbe aver bisogno di essere intubata e ricoverata in terapia intensiva. Ma come distinguere una possibile prognosi dall’altra?

“In tutto il mondo e soprattutto, oggi, nel continente americano, il numero delle persone che accedono all’ospedale è troppo alto rispetto alle opportunità di ricovero”. Lo spiega il primario di Radiologia, dottor Michieletti.

È quindi fondamentale scegliere. Ci siamo chiesti quali indicazioni fossero utili per selezionare coloro che possono essere curati in sicurezza al domicilio dai pazienti che, invece, è meglio tenere in ospedale. Abbiamo cercato di mettere subito a disposizione la nostra difficilissima esperienza in prima linea delle scorse settimane; perché potesse essere utile a quanti stanno affrontando le stesse criticità solo in questa fase”  

L’analisi rigorosa dei casi locali

“Abbiamo passato in rassegna il quadro radiologico e clinico di 236 nostri pazienti- racconta il radiologo Davide Colombi-. Piacenza, così duramente colpita della diffusione della malattia da SARS-CoV-2, purtroppo ha potuto fornire una casistica scientificamente rilevante. Abbiamo lavorato con il maggior rigore possibile, per far emergere elementi utili al confronto”. L’équipe del dottor Michieletti ha preso in esame, per ogni caso, la porzione di polmone sana, risparmiata dalla polmonite; poi ha “incrociato” la valutazione fatta con la Tac con altre caratteristiche del paziente: età, presenza di altre patologie e valori riscontrati con gli esami del sangue. Questo ha consentito di mettere a fuoco indicazioni cliniche pratiche per prevedere la prognosi più probabile della persona positiva. 

Le conclusioni dello studio

L’integrazione tra queste informazioni permette di migliorare la gestione e la presa in cura del malato. Può infatti contribuire a individuare quei pazienti che, nonostante abbiano una discreta percentuale di volume polmonare sano, dovrebbero essere monitorati perché sono da considerare a rischio proprio in considerazione degli elementi raccolti.

“Queste indicazioni – conclude Michieletti – consentiranno di evitare di dimettere persone con sintomi lievi che invece, con tutta probabilità, andranno incontro a un peggioramento grave e rapido delle proprie condizioni”. 

L’orgoglio e la gratitudine del sindaco Patrizia Barbieri

“Ancora una volta, nella difficoltà dell’emergenza legata al Coronavirus, la sanità piacentina dà prova non solo di una riconosciuta professionalità e di costante impegno, ma di essere all’avanguardia, a livello internazionale, anche sotto il profilo della ricerca scientifica. L’interesse mondiale suscitato dallo studio dell’équipe di Radiologia diretta dal primario Emanuele Michieletti, pubblicato sulla rivista americana Radiology, è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità e per il nostro sistema ospedaliero”. 

Così il sindaco Patrizia Barbieri, nell’esprimere le congratulazioni e il ringraziamento al dottor Michieletti e a tutto lo staff che ha contribuito a questo importante risultato, sottolinea come “i nostri medici abbiano dimostrato, sin dall’inizio di questa gravissima situazione, una straordinaria resilienza, mettendo le proprie competenze ed esperienza non solo al servizio delle cure rivolte ai pazienti e del contenimento dell’epidemia, ma rendendosi protagonisti di interventi innovativi sotto il profilo del metodo e dell’efficacia terapeutica. Il prestigioso riconoscimento che la comunità scientifica ha riservato alla ricerca dell’équipe di Radiologia – conclude il sindaco – è un ulteriore tassello che attesta l’eccellenza di un sistema sanitario messo a dura a prova, sempre in prima linea, ma capace di dare risposte concrete, tempestive e meritevoli di attenzione a livello internazionale, come già è avvenuto, ad esempio, per l’attivazione dei nuclei di visita domiciliare e per la somministrazione dell’eparina ai pazienti Covid”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il presidente Mattarella al Municipale per i 220 anni del nostro teatro – FOTO e VIDEO

A conclusione dell’incontro con i ragazzi, il Presidente Sergio Mattarella ha raggiunto il Teatro Municipale…

2 minuti fa

Mattarella agli studenti: “Pensare, riflettere, elaborare opinioni proprie: questo dà sostanza alla nostra libertà. Non fatevi omologare” – VIDEO

Gli studenti scrivono quattro lettere al presidente e Sergio Mattarella risponde. A Palazzo Gotico, il…

2 ore fa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Palazzo Gotico: giornata storica per Piacenza – IL VIDEO DELL’ARRIVO

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto il suo ingresso nel Salone Monumentale di…

5 ore fa

Baseball – L’U18 del Piacenza vince a Sala Baganza e si rimette in corsa. Al via il Memorial Fontana U23

Da Sala Baganza arriva l'unico risultato che poteva tenere in corsa il Piacenza Baseball U18…

5 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio premiata dall’amministrazione comunale

Domenica 22 settembre la Pallavolo San Giorgio è stata presentata alla cittadinanza nel contesto del…

5 ore fa

Motori – Ottimi risultati per il team piacentino C&B Racing Academy alla Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Fine settimana positivo per i piloti della squadra piacentina C&B Racing Academy impegnati alla 49esima…

5 ore fa