Attualità

Coronavirus, stop a sportelli e visite mediche. Appello della polizia penitenziaria – AUDIO

Considerata la diffusione dei contagi da coronavirus in atto nel nord Italia e ritenuto di dover evitare, responsabilmente, che i nostri uffici deputati alla relazione al pubblico possano costituire veicolo di rischio per utenti e colleghi, in coerenza con l’ordinanza emanata dal Presidente della regione Emilia-Romagna e dal Ministro della Salute, il Direttore Regionale ha disposto per tutto il territorio della regione che, da lunedì 24 febbraio e sino a nuova comunicazione, da parte di tutte le sedi ed agenzie Inps vengano sospese tutte le visite mediche presso i centri medico-legali, le visite medico-fiscali e le attività di relazioni con il pubblico che contemplino il contatto fisico con gli utenti.

Il servizio di informazioni sarà reso, oltre che con i consueti canali d’accesso telematici, attraverso numeri telefonici dedicati che, nelle prossime ore, saranno segnalati ai cittadini.

Polizia penitenziaria, il Governo venga incontro agli agenti

In Italia ci sono complessivamente oltre 60 mila 700 persone detenuti. Gli stranieri sono poco meno di 20mila ed i cinesi ristretti in carceri italiane sono circa 225 secondo gli ultimi dati al 31 dicembre 2019. Non c’è alcun allarmismo circa il “ coronavirus” ma, invitiamo il Ministero della Giustizia a predisporre adeguati interventi a tutela delle donne e degli uomini del Corpo della polizia penitenziaria , in servizio anche presso la struttura del carcere di Piacenza che dista solo pochissimi chilometri dalle citta’ interessate dal virus.

La promiscuita’ nelle celle, spiega Gennaro Narducci segretario regionale del sindacato USPP , favoriscono la diffusione delle malattie, specie quelle infette. L’epatite “ C” e tra quelle maggiormente presente nella popolazione detenuta in Italia. Sulla questione pochi giorni fa è intervenuto direttamente da Roma , il leader del sindacato USPP Giuseppe Moretti il quale in una nota diretta al Ministro della Giustizia, al Ministro della sanita’ e agli uffici superiori del DAP ha espresso la propria preoccupazione per la salute della polizia penitenziaria del carcere delle Novate, affermando che se il dipartimento non fornira’ in dotazione l’uso delle mascherine , guanti al personale , gel disinfettante, si fara’ carico personalmente , di acquistare il materiale , aggiungendo di predisporre dei piani di emergenza sanitaria per gli istituti penitenziari.

Moretti ha chiesto la procedura di ingresso in istituto non contemplano l’ obbligo di alcuna analisi per nessuna persona sottoposta a misura detentiva, ragione per la quale in talune circostanze si verificano anche altre infezioni del personale operante nella struttura penitenziarie primo fra tutte quella derivante dai casi di tubercolosi e di epatite.
Vorremmo non dover essere noiosi, e non parlare cosi spesso di condizioni di vita indecenti nelle carceri, ma la situazione sta precipitando.

Con l’inserimento della quarta branda in alcuni reparti del nuovo padiglione delle Novate , potrebbe rendere lo spazio invivibile .Nel gioco del poker il bluff è quell’ escamotage per cui il giocatore simula di avere in mano carte migliori di quelle reali. Succede lo stesso con i numeri dei posti nelle carceri, la cui capienza regolamentare ha avuto degli aumenti irrefrenabili.

Questo vuol dire che i servizi ( cucine , docce, scuole, spazi,dedicati ad attivita’ lavorativa) che erano state calcolate per 200/250 persone circa , oggi devono fornire un servizio doppio delle loro possibilita’, e con un numero ridotto di personale.

Il segretario della USPP, Narducci, lamenta la mancata applicazione di misure alternative per i reati minori ,che davvero ridurrebbero il sovraffollamento. Aggiungendo una quarta branda alle loro celle gia’ raddoppiate, non supera il problema, il personale sara’ sempre piu’ carente,sottoposto a turni massacranti, vanificando il lavoro dei pochi educatori e assistenti sociali, i detenuti verranno posti nella condizione di vivere sempre piu’ compressi in spazi invivibili. In questo contesto non puo’ che esserci la trasformazione di quei pochi agenti moltiplicandoli per due , cosi riusciranno a stare contemporaneamente nello stesso posto per le varie attivita’ trattamentali .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

53 minuti fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

14 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

23 ore fa