Attualità

Coronavirus, il sindaco: “Massima attenzione anche da parte del Comune, no agli allarmismi”

“Anche il Comune di Piacenza sta seguendo con estrema attenzione tutti gli aggiornamenti nella capillare attività di monitoraggio del nuovo Coronavirus. Il tutto d’intesa con l’Azienda Usl e il tavolo di confronto della Prefettura, “.

A sottolinearlo è il sindaco Patrizia Barbieri, che aggiunge: “Comprendo bene i dubbi e le preoccupazioni che animano tante famiglie in questo periodo; in particolare le mamme di bambini e ragazzi che frequentano le scuole. Così come chi ha genitori o parenti anziani di cui prendersi cura. Voglio rassicurare che la situazione è costantemente monitorata e seguita da tutte le istituzioni ed in particolare dall’ASL regionale e locale”.

“Fate riferimento al proprio medico di base”

“In ogni caso è necessario evitare allarmismi eccessivi e il diffondersi di notizie prive di fondamento; allarmismi che di certo non contribuiscono a rafforzare le misure di prevenzione. Pertanto è essenziale che si faccia sempre riferimento al proprio medico di base e alle informazioni scientificamente corrette. Informazioni chiare ed esaustive che il Ministero della Salute ha pubblicato sul portale dedicato e sui siti web di Regione e Azienda sanitaria”.

Il sito www.comune.piacenza.it riporta a sua volta in evidenza i link per chi volesse approfondimenti “la cui affidabilità poggia proprio sulle competenze professionali e tecniche degli specialisti. Professionisti che, in seno agli enti preposti, anche sul nostro territorio stanno lavorando in rete per garantire la massima tutela della salute pubblica”.

A disposizione dei cittadini anche il numero verde 1500 attivato dal Ministero della Salute per fornire ulteriori delucidazioni. “In situazioni complesse come questa – conclude Patrizia Barbieri – il rischio è che si propaghino informazioni che alimentano la paura, senza dare indicazioni utili per contenere o contrastare il problema”.

“Per questo rinnovo l’appello a consultare sempre le fonti istituzionali, che richiamano ai comportamenti più efficaci, nella quotidianità, per favorire la prevenzione, senza cedere il passo a psicosi e fenomeni di ansia collettiva che sono sempre dannosi e controproducenti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

13 minuti fa

Piazza Cittadella, Fratelli d’Italia: “C’è la conferma, il Comune non ha in mano nessuna garanzia bancaria”

"C’è la conferma: il Comune di Piacenza non ha in mano nessuna garanzia bancaria per…

18 minuti fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: vittoria per l’U18, sconfitta per l’U16

Il primo turno di barrage tra Bellaria Cappuccini e Omnia Rugby, giocato al Campo Sussidiario…

2 ore fa

Smartphone vietato agli under 14, Novara: “Il vento sta cambiando, bene l’audizione in Commissione”

Oggi si è svolta in Senato la presentazione della petizione “Stop Smartphone e social sotto…

4 ore fa

Novità sulla Dichiarazione dei Redditi: Cosa Cambia nel Modello 730 e nel Modello Unico nel 2024

Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e…

4 ore fa

Caffè Biancorosso: Il Piacenza Calcio Conferma la Sua Concretezza

Il Piacenza Calcio continua a regalare sorrisi, e la trasmissione “Caffè Biancorosso”, in onda su…

5 ore fa