Cronaca Piacenza

Coprifuoco e mascherine, oltre 700 controlli delle fiamme gialle tra passanti e locali: dieci sanzioni

La Guardia di Finanza sta intensificando i controlli sul rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Nell’ultimo mese oltre 200 uomini delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Piacenza hanno effettuato oltre 700 controlli su tutto il territorio provinciale (120 solo nell’ultimo weekend).

Gli accertamenti, volti a verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in luoghi aperti e chiusi, il rispetto del distanziamento interpersonale nonché fra i tavoli all’interno dei locali, si sono concentrati maggiormente nelle aree più sensibili e fisiologicamente predisposte al formarsi di assembramenti.

Nell’ultimo mese le pattuglie della Guardia di Finanza hanno sottoposto a controllo 620 persone e 125 esercizi commerciali: sono state elevate 10 sanzioni, contestate a cittadini sprovvisti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nonché inottemperanti agli spostamenti per giustificato motivo dalle ore 22 alle ore 5.

Nel corso dei citati servizi di pattugliamento, i militari della Guardia di Finanza di Piacenza hanno anche denunciato, all’Autorità Giudiziaria, una persona a bordo di un motociclo per guida in stato di ebbrezza; il conduttore, con un tasso alcolemico di 1,86 gr/l, stava trasportando un’altra persona e, al momento del controllo, era intento a sollevare e tenere in equilibrio, a seguito di una caduta e con notevole difficoltà, il mezzo sul quale viaggiava. Il motociclo, inoltre, è stato contestualmente sottoposto a sequestro amministrativo in quanto sprovvisto di copertura assicurativa.

I controlli, che si protraggono dal mese di marzo, proseguiranno anche nei prossimi mesi, a testimonianza del costante supporto operativo del Corpo volto a prevenire comportamenti che possano rilevarsi non conformi alle misure di contenimento del contagio del virus Covid-19 e che rischiano di vanificare i sacrifici dei cittadini rispettosi delle norme.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Contingente carabinieri Banca d’Italia, Massimo Pittaluga è il nuovo comandante

Il contingente Carabinieri Banca d’Italia di Piacenza ha un nuovo comandante/ispettore. Da pochi giorni è…

40 minuti fa

Scompenso cardiaco e telemedicina, l’Ausl piacentina premiata a Rio De Janeiro

Telecuore, il progetto per la gestione a casa dei pazienti con scompenso cardiaco attraverso l’utilizzo della telemedicina,…

58 minuti fa

Sciopero alla Uneba di Fiorenzuola, Cgil: “Ottima partecipazione, contratto subito”

"E' stata una grande giornata di mobilitazione per un contratto che non deve essere più…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad: 3-1 al Piace Volley

Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad, formazione di Alseno che militerà…

2 ore fa

Inizia l’anno anche per gli studenti Tutor, Colla: “La scuola professionale è una grande opportunità per voi e per il vostro futuro” – AUDIO

L’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla…

3 ore fa

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

3 ore fa