Cooperativa San Martino, un aiuto concreto al Marocco terremotato: “Non solo lavoro, siamo una comunità” – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Non si tratta solo di lavoro, si tratta di persone che si trovano a condividere un progetto di vita. Questa in sintesi la filosofia che anima cooperativa San Martino. Lo scorso settembre un terribile terremoto ha messo in ginocchio il Marocco. Quel Marocco di cui tantissimi soci della cooperativa sono originari. Anzi, i soci di origini marocchine sono i più numerosi all’interno della San Martino. Per la cooperativa, dunque, è stato un gesto istintivo mettere a disposizione un aiuto concreto. Si tratta di 3 mila euro, affidati alle mani di “Generazioni Italo Marocchine” di Piacenza, associazione che nei prossimi giorni si recherà in una zona del paese particolarmente colpita e con sé porterà questo importante aiuto economico.

Un gesto che dimostra una volta ancora l’attaccamento di San Martino alla sua “squadra” composta da oltre 1.900 persone, provenienti da quasi 30 Paesi. La nazionalità di lavoratori più numerosa, dopo l’italiana, è quella marocchina con 221 persone, di cui 92 con cittadinanza italiana.

All’incontro erano presenti per Cooperativa San Martino il Presidente Mario Spezia, l’Amministratore Delegato Francesco Milza, il Direttore Generale Paolo Rebecchi, la responsabile del welfare Margherita Spezia. Per l’Associazione Generazioni Italo Marocchine di Piacenza era presente il Presidente Mustapha Mansar.

“Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza ai nostri soci, anche perché i cittadini di nazionalità marocchina rappresentano la maggioranza all’interno della nostra cooperativa”, commenta Paolo Rebecchi, direttore della cooperativa.

“Noi avevamo già lanciato due progetti per il sostegno dei nostri soci sul territorio di origine, ora abbiamo deciso di intervenire per sostenere la popolazione marocchina in una situazione che è ancora molto grave. Un supporto di 3 mila euro, ma è solo l’inizio dal momento che seguiremo la situazione da vicino pronti a intervenire anche in altri modi”, commenta invece Francesco Milza, amministratore delegato della cooperativa.

“Stiamo monitorando la situazione di tre villaggi in particolare e li raggiungeremo a breve, portando questo dono per cui ringraziamo di cuore la cooperativa San Martino”, commenta invece Mansar Mustapha, presidente dell’associazione Generazione Italo-marocchina.

“San Martino è una comunità di persone che insieme lavorano e vivono. Una comunità che noi vogliamo aiutare quando ne ha bisogno”, spiega il presidente Mario Spezia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank