Sicurezza e salute al centro: sottoscritta la convenzione tra Azienda Usl di Piacenza e Vigili del Fuoco. Un accordo per garantire assistenza sanitaria specializzata e promuovere la prevenzione tra il personale operativo e amministrativo del Comando Provinciale.
Oggi, Azienda Usl di Piacenza e Vigili del Fuoco hanno sottoscritto un’importante convenzione per rafforzare la salute e la sicurezza del personale operativo. L’accordo, firmato dal direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza, Paola Bardasi, e dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza, Pier Nicola Dadone, regola le attività del medico incaricato presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Si tratta di una collaborazione volta a garantire assistenza sanitaria specializzata al personale, rispondendo in modo puntuale alle esigenze di tutela della salute nei contesti operativi e amministrativi. Alla sottoscrizione erano presenti Carla Fornasari, direttore Amministrazione rete ospedaliera e territoriale (che ha curato l’iter amministrativo dell’accordo) e Giampietro Scaglione, direttore Servizio di Prevenzione e protezione, che garantirà l’attività concordata.
La convenzione prevede la messa a disposizione di un medico dell’Azienda Usl al Comando provinciale, con un impegno massimo di 16-20 ore mensili. Questo professionista avrà il compito di:
L’incarico, che avrà durata annuale, si svolgerà principalmente presso l’infermeria del Comando di Piacenza, con appuntamenti settimanali prestabiliti. La qualità del servizio sarà monitorata regolarmente per garantire l’efficacia degli interventi e il rispetto degli standard previsti.
Questa convenzione sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni per assicurare al personale dei Vigili del Fuoco condizioni di lavoro sicure e adeguate.
Il direttore Bardasi ha espresso soddisfazione per un accordo che consolida il rapporto tra l’Azienda Usl e i Vigili del Fuoco, «contribuendo a costruire un modello di assistenza sanitaria capace di rispondere con efficienza alle necessità di chi opera quotidianamente per la sicurezza della comunità».
(eventuale dichiarazione comandante Dadone).
“Questo accordo – ha aggiunto il comandante Dadone – è un ulteriore passo nel percorso di collaborazione tra i Vigili del Fuoco e l’Azienda. Già lavoriamo insieme su diversi aspetti, dal protocollo per intervenire in modo sinergico e coordinato in caso di intossicazione da monossido di carbonio, alla postazione 118, dalle attività di soccorso e controllo alla formazione degli addetti”.
Con questa firma, l’Azienda Usl di Piacenza e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco rinnovano il loro impegno a lavorare in sinergia per il benessere collettivo, rafforzando i valori di collaborazione e prevenzione al servizio del territorio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prolungata assenza della corrente nel piacentino, Il Sindaco di Bettola: “Non è possibile avere ancora…
Una giornata di festa per grandi e piccini. E questa volta è proprio il caso…
Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione scritta in merito alla mancata…
La Diocesi di Piacenza-Bobbio ha recentemente acquisito un interessante nucleo di opere d’arte contemporanea grazie…
L'Università Cattolica ha conferito il Premio Agostino Gemelli ai migliori laureati del 2023. Tra i…
Perde il controllo dell’auto e si ribalta. I fatti sono accaduti questa mattina lungo la…