Con l’autunno torna l’appuntamento annuale con il convegno storico organizzato dal Comitato di Piacenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che si terrà sabato 9 novembre alle 9.30 presso Palazzo Rota Pisaroni, in via Sant’Eufemia 10, come sempre gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Quest’anno torna la formula del convegno “tematico”, interamente dedicato all’approfondimento di un aspetto storico caratteristico per la città e la provincia, nello specifico la transizione fra Ottocento e Novecento nelle sue implicazioni sociali, politiche ed economiche.
Paradigma di questa transizione fu la “Esposizione” del 1908 con l’inaugurazione del nuovo ponte sul Po, e nove relatori di spessore, soci e non soci dell’Istituto, approfondiranno questo snodo importante del passaggio dall’Ottocento risorgimentale alla modernità del Novecento.
Il convegno è aperto a tutti e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell’Ente Farnese e dell’Ordine degli ingegneri.
Il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento è l’unica articolazione a livello provinciale riconosciuta dall’Istituto Nazionale, uno dei cinque Istituti Storici Nazionali che lavorano sotto la vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali: nell’occasione del convegno saranno anche presentati i progetti futuri dell’Istituto, particolarmente indirizzati al coinvolgimento delle scuole nello studio del “lungo Ottocento”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cena benefica il 21 novembre a Niviano, Valter Bulla: “Fondi per poter aiutare comunità di…
Prima sosta del campionato di Serie A Elite che vedrà i Lyons scendere in campo…
Non è un momento facile per la Pallavolo San Giorgio di coach Matteo Capra, reduce…
La Bakery Piacenza, in trasferta al PalaBertocchi di Orzinuovi per affrontare la Pall. Crema sabato…
Si spalancano le porte del carcere per il medico del 118 arrestato nei giorni scorsi…
Precariato dei docenti, cattiva gestione dei fondi, educazione civica altamente sottovalutata e trattata con superficialità,…