Cronaca Piacenza

Controlli nei posti di lavoro, 238 ispezioni in sei mesi: sanzioni per 270 mila euro e scoperti quasi 1,4 milioni di euro evasi

Proseguono le attività dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero, istituito nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto in Prefettura il 23 settembre 2020. Attività finalizzate a promuovere una maggiore cultura della sicurezza, anche con controlli aggiuntivi da parte degli enti ispettivi come ITL, INPS, AUSL e INAIL.

Nel corso dell’incontro del 29 luglio, sono stati analizzati gli esiti delle attività condotte nel corso del primo semestre dell’anno da parte dell’ITL e dell’AUSL.

Di seguito i risultati conseguiti nel periodo 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022:

Nell’ambito di tale attività, l’ITL ha accertato altresì evasione per l’importo complessivo di 1.374.000 euro e l’Ausl ha irrogato sanzioni per un ammontare di 240 mila euro. Nel medesimo periodo, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ha controllato 41 aziende, individuando 9 lavoratori in nero ed elevando sanzioni per 30.000.

“Nel corso dell’incontro, tutte le componenti hanno condiviso l’opportunità di promuovere per il prossimo autunno un nuovo ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione delle parti datoriali, cui parteciperanno, oltre ai rappresentati degli enti ispettivi per la parte tecnica, anche referenti delle associazioni di categoria e organizzazioni sindacali”, si legge in una nota della prefettura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

3 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

3 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

3 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

4 ore fa