Nell’ambito di una campagna di controlli disposta su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Carabinieri del N.A.S. di Parma hanno recentemente intensificato le attività di vigilanza igienico-sanitaria presso pasticcerie e panifici delle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. L’operazione, finalizzata a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative in materia di etichettatura e igiene, ha riguardato in particolare i prodotti tipici delle festività natalizie, come panettoni, pandori e dolci artigianali.
In una pasticceria della bassa Val d’Arda i carabinieri hanno rilevato gravi carenze igieniche, tra cui la presenza di insetti blattoidei, ragnatele e superfici vetuste. Le celle frigo erano prive di manutenzione e taglieri usurati. L’attività è stata immediatamente sospesa dalla locale Azienda USL. I Carabinieri del N.A.S. hanno inflitto una sanzione di 1.000 euro ed emesso una diffida per l’etichettatura incompleta.
In una panetteria della Val Luretta, i pandori e panettoni artigianali erano privi dell’indicazione del “Q.U.I.D.” (Quantitative Ingredient Declaration – Dichiarazione Quantitativa degli Ingredienti) e dell’elenco degli allergeni. La sanzione comminata ammonta a 666 euro, accompagnata da una diffida.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Taglio degli alberi a Piacenza, scattata un'altra raccolta firme come accaduto per piazza Cittadella. Questa…
“Botti” al bando dalla vigilia di Natale al 7 gennaio, anche quelli di libera vendita,…
Dramma nei pressi di Ottone, una bimba di cinque anni accusa un malore e ora…
L’UCC Assigeco Piacenza comunica di aver siglato un accordo fino al termine della stagione con…
Gas Sales Piacenza sarà impegnata giovedì 26 dicembre (ore 18.00) al PalabancaSport dove affronterà il…
Gianluigi Tedesco si appresta a cominciare il suo secondo mandato consecutivo in veste di Presidente…